Arrestato per crimini contro l'umanità l'ex presidente Duterte

Articolo Precedente
Articolo Successivo
ANSA È stato fermato questa mattina, allo sbarco all’aeroporto al rientro a Manila da un viaggio a Hong Kong, l’ex presidente filippino Rodrigo Duterte, in carica dal 2016 al 2022. Su di lui pendeva un mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale (Cpi) per crimini contro l’umanità. Il riferimento è alla brutale campagna di contenimento della tossicodipendenza da lui stesso definita “guerra alla droga” costata decine di migliaia di arresti e, stima Human Rights Watch, oltre 2500 morti spesso in esecuzioni extragiudiziarie condotte dalla polizia o da elementi paramilitari. (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’associazione Rise Up for Life and for Rights ha raccolto diverse testimonianze per denunciare i crimini e le violazioni dei diritti umani commessi durante gli Oplan Tokhang, le violentissime operazioni di polizia condotte a partire dal 2016, quando Duterte è diventato presidente. (Radio Popolare)
Giacca e cravatta azzurra, l’aspetto indebolito ma orientato, Rodrigo Duterte è diventato ieri il primo leader asiatico a comparire davanti alla Corte penale internazionale dell’Aja – anche se solo in videoconferenza. (il manifesto)
L’ex presidente delle Filippine, Rodrigo Duterte, sarà processato per crimini contro l’umanità dalla Corte penale internazionale, dopo essere stato arrestato a Manila e condotto in aereo all’Aja, sede della Cpi. (LifeGate)

L’accusa infatti, deriva proprio dalla vera e propria guerra alle sostanze fatta dall’ex presidente, che avrebbe causato la morte di più di 10mila persone. Si tratta di Rodrigo Duterte, ex presidente ma uomo forte delle Filippine, amato dai molti (moltissimi) che hanno sostenuto i suoi metodi poco ortodossi e radicali nella lotta alle droghe e alla povertà. (L'Opinione)
Rodrigo Duterte, l'ex presidente filippino noto per la sua mortale guerra alla droga, è stato arrestato oggi all'aeroporto di Manila poco dopo essere sbarcato da un aereo proveniente da Hong Kong. Secondo le autorità filippine, Duterte è sotto custodia della polizia a seguito di un mandato di arresto della Corte penale internazionale (L'HuffPost)
L’ex presidente delle Filippine, Rodrigo Duterte, è stato arrestato all’aeroporto di Manila: le accuse sono pesanti e riguardano crimini contro l’umanità. (lentepubblica.it)