Civitavecchia, Pap a Madrid per la conferenza mondale sul clima

TerzoBinario.it ESTERI

Oggi si apre a Madrid la COP25, conferenza mondiale sul clima organizzata dall’ONU, che durerà fino al 13 dicembre.

Come Potere al Popolo Civitavecchia parteciperemo al corteo europeo che si terrà venerdì 6 dicembre per dare voce ancora una volta alle lotte del nostro territorio e metterle in connessione con quelle di tante altre realtà del mondo.

Utilizzeremo queste giornate di mobilitazione internazionale per mettere la battaglia contro le fonti inquinanti della nostra città in rete con realtà geograficamente molto distanti da noi, ma incredibilmente vicine a Civitavecchia. (TerzoBinario.it)

Ne parlano anche altre fonti

La responsabilità del Summit di Madrid è aumentata da un 2019 che si classifica fino ad ora come il secondo più caldo di sempre sul pianeta. Il sistema rileva i dati dal 1880 ed evidenzia peraltro che in Europa quest’anno è risultato il secondo più caldo di sempre, con un’anomalia di 1,91 gradi superiore alla media. (RTL 102.5)

Combattivo, il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha dipinto un quadro oscuro del futuro dell’umanità, di fronte a una “crisi climatica”. “Per decenni, la razza umana è stata in guerra con il pianeta, e il pianeta lo sta facendo, e dobbiamo porre fine alla nostra guerra contro la natura”. (ilFormat)

Al suo posto ci sarà la speaker della Camera Nancy Pelosi, del Partito Democratico, insieme a una delegazione di parlamentari. Da oggi fino al 13 dicembre, a Madrid, COP 25, la Conferenza Onu sul clima. (Scelgo News)

Come prevedibile e annunciata, la COP25, la conferenza sui cambiamenti climatici che si è aperta a Madrid, è accompagnata dalla protesta degli attivisti volta a sensibilizzare i leader politici chiamati a legiferare per una azione completa sui cambiamenti del clima e rispettare quanto deciso dagli accordi del trattato di Parigi (Euronews Italiano)

La palla passa ora al Consiglio Europeo del 12-13 dicembre chiamato, proprio nei giorni conclusivi della COP25, ad adottare un’ambiziosa Strategia climatica di lungo termine. In questa direzione va la Dichiarazione di Emergenza Climatica approvata a larga maggioranza giovedì scorso dal Parlamento Europeo. (L'HuffPost)

Si tratta di decidere i criteri dello scambio di "compensazioni" utilizzate dai paesi e dalle grandi imprese. Sono i dossier di maggior rilievo sul tavolo dei negoziati della Cop25 a Madrid. (Tiscali.it)