Auto elettriche inutili contro l’inquinamento se l’energia non è green

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Le auto elettriche si rivelano determinanti nel tagliare le emissioni inquinanti, ma solo a patto che l'energia arrivi da fonti rinnovabili. Di conseguenza, una spinta alla transizione ecologica nel solo campo dell'automotive, senza una riconversione delle fonti energetiche, si tradurrà in un inevitabile quanto costosissimo fallimento relativamente al taglio delle emissioni di CO2. I limiti delle auto elettriche È quanto afferma uno studio condotto dai ricercatori delle Università di Auckland (Usa) e di Xiamen (Cina), pubblicato sulla rivista Energy. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Uno studio pubblicato su ScienceDirect ha analizzato nel dettaglio le emissioni non di scarico, come quelle prodotte dall’usura di pneumatici e freni, dimostrando che le BEV (Battery Electric Vehicles) offrono un impatto ambientale nettamente inferiore rispetto ai motori a combustione interna, anche in condizioni di guida variegate. (motori.it)

Emissioni: l’usura delle gomme non basta a bocciare le BEV

Uno studio pubblicato in marzo dalla piattaforma ScienceDirect (qui il riferimento) scioglie ogni equivoco sulle emissioni di sostanze dannose (polveri sottili, PM 2,5 e PM 10, e ossidi di azoto, NOX) delle auto elettriche BEV a confronto con quelle termiche ICE. (Vaielettrico)