L'attacco hacker alla Regione Lazio è nato dal pc di un dipendente in smartworking

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Ma gli attacchi informatici restano un problema aperto, che con il caso del Lazio ha solo dimostrato la vulnerabilità informatica delle istituzioni

È l’assessore alla Salute Alessio D’Amato ad aver chiarito l’origine e la portata del ransomware che ha colpito il centro elaborazione dati dell’istituzione.

Una violazione che ha consentito agli hacker di arrivare ai livelli di backup dei dati, criptandoli. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Venerdì torna operativo anche il servizio di prenotazione vaccini. Sembra avere le ore contate lo stop dei sistemi informatici della Regione Lazio. Lo rende noto la Regione Lazio con una nota. (Radio Colonna)

In dettaglio, tornando ai nuovi casi, sono così ripartiti:. Asl Roma 1: 97 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso gia’ noto. Osserviamo anche oggi – aggiunge – una frenata del trend dei casi positivi (-259 su base settimanale) che ci aspettiamo sia confermata anche nei prossimi giorni. (Castelli Notizie)

Entro la fine della prossima settimana sarà riattivato il nuovo sistema Cup”. (askanews) – “Entro venerdì tornerà operativo il servizio di prenotazione vaccini e l’anagrafe vaccinale. (askanews)

Impossibile recuperare subito e autonomamente questi dati, perché Regione Lazio non aveva un back up offline/offsite, cioè separato dalla rete. Almeno i dati sanitari non sarebbero stati colpiti – riferisce Regione Lazio, secondo cui sarà quindi possibile ripristinare i sistemi vaccinali entro giovedì. (Corriere Quotidiano)

Il procuratore antimafia Cafiero: “Blitz da criminalità organizzata” | Read More | Repubblica.it > Cronaca. Advertisements Loading Danni limitati per i settori che avevano fatto il backup. (HelpMeTech)

Le prime indiscrezioni hanno parlato di un Trojan criptlocker che ha violato il pc di un dipendente in smartworking a Frosinone della regione Lazio, precisamente di Lazio Crea. Attacco hacker alla regione Lazio considerato con finalità terroristica. (SystemsCuE)