Cosa sono i Corona-bond: perché l’Olanda non li vuole (e neanche la Germania)

BergamoNews.it ECONOMIA

Cosa sono i Corona-Bond. Letteralmente si tratta di Obbligazioni di debito pubblico, che i singoli Paesi Ue dovrebbero emettere a fronte della richiesta in prestito di liquidità, finalizzata a finanziare progetti ben precisi.

Nello specifico: iniziative per contrastare sia Covid-19 (sostenendo, quindi, spese per gli ospedali, mediante l’acquisto di macchinari per la terapia intensiva, guanti, mascherine, oltre che sostenendo la Ricerca) sia i suoi molteplici effetti collaterali (sostenendo, in primis, azioni che possano servire a far ripartire l’Economia). (BergamoNews.it)

Ne parlano anche altri giornali

Rimessi in gioco da Pasi come l'Italia, la Spagna, ma anche la Francia hanno incontrato ancora una volta il rifiuto degli Stati Membri con minor debito pubblico. In attesa di vedere quali misure adotterà l'Eurogruppo per far fronte all'emergenza Covid-19, vediamo cosa sono i tanto discussi eurobond e perché Germania e Olanda non li vogliono. (idealista.it/news)

Invece, la nostalgia verso il marco tedesco è elevatissima e trasversale ai ceti sociali e all’elettorato in Germania. Su tutti, poi, graverebbe la sfiducia degli investitori per essere riusciti a dissipare un patrimonio come l’euro per questioni di bottega nazionali. (InvestireOggi.it)