Covid, nuovi test rapidi equiparatiai molecolari. «Li useremo anchein ospedali e case di riposo»

Corriere della Sera INTERNO

Stabilito anche il limite di Ct, ossia di «amplificazioni», superato il quale il virus, pur presente, non può più dirsi vivo (e di conseguenza il paziente dirsi infetto): 35.

Viene infine sconsigliato l’uso dei test basati esclusivamente sul «gene S», perché potrebbero non rilevare le mutazioni del gene che codifica per la proteina spike, quella che permette al virus di infettare l’uomo.

I medici di medicina generale e i pediatri, invece, fino a contrordine continueranno ad utilizzare i test rapidi di prima e seconda generazione perché, ha precisato l’assessore alla Sanità Manuela Lanzarin, «sono questi che vengono forniti loro dal commissario Arcuri». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

(Venezia) - Il Veneto verso la zona arancione con i numeri attuali, con il nuovo Dpcm i confini regionali rimarranno chiusi fino al 15 febbraio. A fine mese potrebbe esserci anche l'ok per il vaccino AstraZeneca, la fornitura potrebbe essere copiosa, quindi si potrebbe vaccinare tutta la popolazione in tempi brevi, per giugno. (RovigoOggi.it)

Intanto stanno arrivando le dosi del vaccino Moderna che verranno distribuite in percentuale alla popolazione over 80 delle varie Regioni italiane. Sono state somministrate 81.998 dosi di vaccino contro il Covid (70,15% di quello che è presente al momento nei magazzini del Veneto). (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

O si fa un rimpasto e quindi il Conte ter, o un nuovo Governo e quindi un nuovo presidente del consiglio, non vedo nuove elezioni. Non è questo è il momento per tornare alle urne e lo dice una persona di una forza politica di opposizione». (L'Arena)

Pronti a distribuire test rapidi nelle scuole». APPROFONDIMENTI POLITICA Luca Zaia: «Se arrivano dosi AstraZeneca verosimile chiudere... Luca Zaia: attendiamo dosi AstraZeneca. Sulla protesta dei ristoratori, Luca Zaia commenta: «I lavoratori perbene lanciano un grido d'allarme e sono in difficoltà». (Il Messaggero)

La figlia ha dichiarato alla testata OggiTreviso.it che per poco la madre non faceva un infarto. Ne approfitto per fargli i migliori auguri di pronta guarigione, sono vicino a lui e ai suoi familiari in questo brutto momento. (TrevisoToday)

Inevitabile l'accenno anche al nuovo Dpcm, dopo l'ennesima riunione tra presidenti di Regioni e Governo. (VeneziaToday)