Vertice Ue: fonti europee, no piani per riunione straordinaria su tetto prezzo gas (RCO) - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE INTERNO

La richiesta era stata fatta dal premier italiano Mario Draghi e, secondo le stesse fonti, non ha avuto seguito.

Lo hanno indicato fonti Ue.

Aps-Fil. (RADIOCOR) 24-06-22 12:13:12 (0305)EURO 3 NNNN

Vertice Ue: fonti europee, no piani per riunione straordinaria su tetto prezzo gas (RCO). (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Bruxelles, 24 giu - Al momento non ci sono piani per una riunione straordinaria del Consiglio europeo a luglio sul tetto al prezzo del gas russo. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

(Teleborsa). (Borsa Italiana)

Il presidente del Consiglio Mario Draghi, con l'appoggio di altri Paesi, ha chiesto ieri la convocazione di un vertice straordinario dedicato all'energia in luglio. Il Consiglio Europeo straordinario non è saltato, visto che è stato proposto "da un leader" ieri, ma mai fissato (decidere spetta a Charles Michel). (Adnkronos)

Nel Consiglio di oggi si stanno discutendo i temi legati all’energia. Non ci saranno Consigli straordinari sull’energia a luglio per discutere di limiti al prezzo del gas. (Open)

Al momento non ci sono piani per convocare un vertice straordinario europeo a luglio sul tema dell'energia. La premier svedese Magdalena Andersson ha indicato che un vertice straordinario di Capi di stato e di governo della UE a luglio si può fare solo se c'è una proposta concreta sulla quale ci si può pronunciare. (La Stampa)

D'altra parte, non è un mistero che sull'ipotesi di un prezzo calmierato del gas l'Europa si sia fino ad oggi mossa in ordine sparso. Il tempo stringe - è il senso del ragionamento del premier italiano - ed è urgente prendere delle decisioni per affrontare la crisi energetica. (ilGiornale.it)

Tutto questo per settembre, da discutersi nel Consiglio d’ottobre”. Giustamente mi è stato fatto osservare che non abbiamo ancora uno studio su cui discutere. (LAPRESSE)