Un vaccino ogni quattro mesi può indebolire il sistema immunitario, l'allarme di Ema

Sardegna Live INTERNO

Un vaccino ogni quattro mesi può indebolire il sistema immunitario, l’allarme di Ema. L’allarme è stato lanciato da Marco Cavaleri, responsabile per la strategia sui vaccini dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco. Di: Sabrina Cau. L’Italia, come anche altri paesim ha stabilito il richiamo dopo quattro mesi dall’ultima dose e la Grecia ha predisposto la quarta vaccinazione su modello dell’Israele.

Anche il microbiologo Andrea Crisanti ospite alla trasmissione televisiva “Otto e mezzo” ha dichiarato che “non si possono vaccinare 50 milioni di persone ogni 4 mesi. (Sardegna Live)

Ne parlano anche altre fonti

"La quarta dose" di vaccino anti-Covid "che stanno proponendo è ancora sul ceppo del virus originario di Wuhan, ma quella proteina non esiste più da un anno e mezzo". (Adnkronos)

In questi giorni è aperta la discussione sulla quarta dose di vaccino: è necessaria oppure no? In UE si discute sulla quarta dose di vaccino anti-Covid, una proposta che fa titubare gli esperti. (News – Roba da Donne)

Un altro booster dopo la terza dose di vaccino covid? "Posso pensare che la somministrazione di una eventuale quarta dose di vaccino anti-Covid potrebbe essere utile alle persone con fragilità importanti che, in maniera documentata, non hanno risposto alla terza dose. (Adnkronos)

C'è necessità di completare la terza dose e di vedere cosa accade. «I Paesi che avviano la somministrazione di una quarta dose ci daranno dati prima degli altri. (LaC news24)

Quarta dose in altri paesi. Israele ha già somministrato la quarta dose a buona parte della popolazione e ora si attendono i dati, dice Abrignani. (Ck12 Giornale)

La Danimarca offrirà la quarta dose di vaccino anti covid ai soggetti più vulnerabili. In Ungheria, dal 13 gennaio, c'è la possibilità per chiunque lo richieda di ricevere la quarta dose. (Today.it)