Morto lo storico Claudio PavoneSdoganò il termine «guerra civile»

Nato nel 1920, partigiano combattente, con un libro del 1991 inaugurò un nuovo modo di considerare la Resistenza nella cultura di sinistra. Ma non concesse nulla al fascismo - Tra i partigiani e i fascisti non può esistere «memoria comune» di Antonio ... (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Se si pensa al grande vuoto che lascia la sua scomparsa e alla ricchezza e alla varietà degli scritti saggistici e autobiografici che ha pubblicato in questi ultimi anni, si fa fatica a ricordare che Claudio Pavone si è imposto all'attenzione dei ... (La Stampa)

Nel suo lavoro più famoso ... Claudio Pavone è scomparso a Roma, domani avrebbe compiuto 96 anni. (Fanpage)

Saggio storico sulla moralità della Resistenza. È trascorso esattamente un quarto di secolo da quando, nel settembre del 1991, apparve in libreria il ponderoso lavoro di Claudio Pavone dal titolo Una guerra civile. (il Giornale)

Bilbao, i 20 che le hanno cambiato il volto

Dal Guggenheim di Gehry, inaugurato nel 1997, il circolo virtuoso di nuovi progetti e valorizzazione del tessuto urbano storico ha letteralmente trasformato la..... (La Repubblica)

Pavone, per anni professore all'Univeristà di Pisa, è stato tra i grandi storici della Resistenza e autore nel 1991 di un testo diventato fondamentale per lo ... (gonews)

Cresciuto sotto il fascismo, il 25 aprile del 1945, il giorno della Liberazione, Pavone è a Milano: di quella giornata ... (Il Libraio)