Madrid: trionfa la destra alle elezioni regionali. Pablo Iglesias lascia la politica

Euronews Italiano ESTERI

Ma l'altra notizia del giorno è il ritiro dalla politica di Pablo Iglesias, che si era dimesso da vicepremier per correre a Madrid e arginare la destra.

Iglesias ha parlato di "tragedia", di "trionfo della destra trumpista", e ha annunciato il suo passo indietro per permettere il rinnovamento della sua forza politica

Il matador è Isabel Díaz Ayuso, leader in ascesa della destra spagnola, il toro sanguinante è la sinistra. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

Per alcuni Pablo Iglesias era un fenomeno, per altri un mitomane. Parafrasa Marx – «il cielo non si prende per consenso, si prende per assalto» – e l’allenatore dell’Atletico Madrid, El Cholo Simeone: «Vinceremo il campionato partita dopo partita». (Notizie - MSN Italia)

Trionfa Isabel Díaz Ayuso del Partito Popolare alle elezioni amministrative per la regione di Madrid in Spagna e la sinistra esce con le ossa rotte. (L'Occidentale)

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Come vado sostenendo da tempo, Podemos si è avviata (sulla scia di Errejon, leader dell'ala destra fuoruscita dal partito, la quale, per inciso, è andata meglio, o meno peggio, di Podemos in questa tornata elettorale) sulle tracce del nostro M5S. (L'AntiDiplomatico)

Spagna, dopo il trionfo del centrodestra a Madrid, addio di Iglesias (Podemos) (Di mercoledì 5 maggio 2021) La capitale de Paese premia la leader dei popolari Isabel Díaz Ayuso con il 45% dei voti ma per raggiungere la maggioranza avrà bisogno dell'ultradestra di Vox. (Zazoom Blog)

Con un numero compreso tra 62 e 65 rappresentanti del Partito Popolare, Isabel Díaz Ayuso avrebbe dunque vinto le elezioni per la presidenza della Comunità di Madrid e governerebbe con il sostegno di Vox (tra 12 e 14 seggi). (askanews)

Era stata la stessa Ayuso a decidere di anticipare le elezioni, con le sue posizioni anti lockdown in polemica con il premier Pedro Sanchez. Podemos otterrebbe 10 deputati, ma il suo leader Pablo Iglesias ha annunciato il suo ritiro dalla politica nelle ultime ore (Notizie Oggi 24)