Artemis I, il razzo della NASA ha passato il test di rifornimento

Il test diagnostico del rifornimento sul razzo SLS della NASA per la missione Artemis I diretta verso la Luna è stato passato con successo e l’idrogeno liquido è stato caricato nei serbatoi, ma c’è stato comunque un intoppo. Dopo i lanci annullati il 29 agosto, per un problema a uno dei quattro motori, e il 3 settembre, per una perdita di idrogeno nella fase di caricamento dei serbatoi, i tecnici di Artemis I hanno effettuato delle riparazioni alle guarnizioni nelle linee di rifornimento e riprogrammato un test di carico di carburante per il 21 settembre. (DDay.it)

Ne parlano anche altri media

Nonostante altre perdite di idrogeno liquido, il test criogenico del razzo SLS (Space Lauch System) è stato completato con successo. La NASA ha comunicato che i quattro obiettivi principali sono stati raggiunti. (Punto Informatico)

Lo rende noto la Nasa, affermando di avere raggiunto tutti gli obiettivi previsti per il test. Sulla base dei risultati ottenuti con questo test, la Nasa potrà decidere se dare il via libera il 27 settembre a un nuovo tentativo di lancio della missione Artemis 1 (La Sicilia)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 22 set - La Nasa, ha condotto ieri con successo un test a terra del nuovo razzo progettato per i viaggi sulla Luna. Tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati sono stati raggiunti, ha affermato Charlie Blackwell-Thompson, direttore del lancio della missione Artemis 1, che sara' la prima del programma a riportare gli americani sulla Luna. (Il Sole 24 ORE)

Il test, autorizzato dal direttore di lancio Charlie Blackwell-Thompson, dovrà verificare la soluzione del problema che durante il tentativo di lancio del 3 settembre scorso aveva causato una perdita di idrogeno liquido. (L'Eco di Bergamo)

ROMA, 22 SET - Si è concluso nel Kennedy Space Center il test a Terra per il caricamento di propellente nel lanciatore Sls (Space Launch System) in vista di Artemis 1, la missione dimostrativa per il ritorno alla Luna. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

E' ora in corso lo svuotamento dei serbatoi dal propellente e comincia adesso l'analisi dei dati. Lo rende noto la Nasa, affermando di avere raggiunto tutti gli obiettivi previsti per il test. (Alto Adige)