Artemis I, il razzo della NASA ha passato il test di rifornimento

Artemis I, il razzo della NASA ha passato il test di rifornimento
Più informazioni:

Il test diagnostico del rifornimento sul razzo SLS della NASA per la missione Artemis I diretta verso la Luna è stato passato con successo e l’idrogeno liquido è stato caricato nei serbatoi, ma c’è stato comunque un intoppo. Dopo i lanci annullati il 29 agosto, per un problema a uno dei quattro motori, e il 3 settembre, per una perdita di idrogeno nella fase di caricamento dei serbatoi, i tecnici di Artemis I hanno effettuato delle riparazioni alle guarnizioni nelle linee di rifornimento e riprogrammato un test di carico di carburante per il 21 settembre. (DDay.it)

Ne parlano anche altri media

ROMA, 22 SET - Si è concluso nel Kennedy Space Center il test a Terra per il caricamento di propellente nel lanciatore Sls (Space Launch System) in vista di Artemis 1, la missione dimostrativa per il ritorno alla Luna. (Alto Adige)

Lo rende noto la Nasa, affermando di avere raggiunto tutti gli obiettivi previsti per il test. E' ora in corso lo svuotamento dei serbatoi dal propellente e comincia adesso l'analisi dei dati. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 22 set - La Nasa, ha condotto ieri con successo un test a terra del nuovo razzo progettato per i viaggi sulla Luna. Tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati sono stati raggiunti, ha affermato Charlie Blackwell-Thompson, direttore del lancio della missione Artemis 1, che sara' la prima del programma a riportare gli americani sulla Luna. (Il Sole 24 ORE)

Luna, in corso il test sul lanciatore della missione Artemis 1

Se non ci saranno altri problemi, il lancio del razzo SLS (Space Launch System) avverrà il 27 settembre. La NASA ha pubblicato un nuovo aggiornamento relativo alla missione Artemis I. (Punto Informatico)

Artemis accende i motori: l'appuntamento è per oggi alle 13:00, si tratta di un test fondamentale per il corretto proseguimento della missione in vista del lancio di Artemis I previsto per il 27 settembre (con il 2 ottobre come data di backup in caso di problemi) dopo i rinvii di inizio mese causati dalla perdita di idrogeno liquido durante la fase di caricamento del propellente nello stadio centrale dello Space Launch System. (HDblog)

Il test, autorizzato dal direttore di lancio Charlie Blackwell-Thompson, dovrà verificare la soluzione del problema che durante il tentativo di lancio del 3 settembre scorso aveva causato una perdita di idrogeno liquido. (L'Eco di Bergamo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr