SCARMAGNO - 4000 posti di lavoro all'ex Olivetti: plauso di Confindustria Canavese

QC QuotidianoCanavese ECONOMIA

Patrizia Paglia, Presidente di Confindustria Canavese, aggiunge: «Abbiamo appreso con grande piacere la notizia dell’insediamento della fabbrica di batterie Italvolt nell’area di Scarmagno.

Da parte di Confindustria Canavese e della rete imprenditoriale che essa rappresenta vi è pieno sostegno all’iniziativa e il nostro auspicio è che questo progetto possa diventare presto una concreta realtà»

Sarà molto interessante, quando sarà noto il business plan, analizzare le metodologie adottate per un impianto di batterie a ioni di litio, che sarebbe una novità assoluta in Italia (QC QuotidianoCanavese)

Ne parlano anche altre testate

Poi si arriva in un negozio di stampe che profuma di passato - oggi, a tirarne le fila sono Andrea e Cristina Mazzola. Macchina da scrivere Lettera 22 Olivetti per tutti. (Elle Decor)

Ti è piaciuto Massa Critica ? Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube. (Massa Critica)

Gigafactory di batterie di Scarmagno. Dopo l’annuncio di ieri della scelta del sito ex Olivetti di Scarmagno da parte di Italvolt per realizzare la nuova Gigafactory di batterie, la più grande d’Europa, sono molti gli amministratori del territorio che hanno manifestato il proprio entusiasmo per un futuro che vedrebbe 4mila nuovi posti di lavoro nella sede di Scarmagno, 12mila considerando anche l’indotto. (Prima il Canavese)

L’area scelta è infatti quella dell’ex Olivetti, storica realtà industriale italiana. L’area ex Olivetti di Scarmagno, di proprietà del Fondo Monteverdi gestito da Prelios SGR, è stata selezionata da Italvolt per le sue caratteristiche tecniche e per la sua collocazione geografica particolarmente favorevoli. (https://vadoetornoweb.com/)

Ci tengo a sottolineare che questo è il sistema Piemonte che può crescere e ha un futuro. Senza questo tipo di approccio non si riescono a creare le condizioni ideali che abbiamo visto qui realizzate con l’operazione Italvolt” (varesenews.it)

Un complesso da 300.000 metri quadri dove verranno realizzate le batterie destinate ai veicoli elettrici. L’investimento ammonta a 4 miliardi di dollari e l’impianto sarà completato per la primavera del 2024. (Industria Italiana)