Meteo Cronaca diretta: (Video) Stromboli, impressionante flusso piroclastico

iLMeteo.it INTERNO

Meteo Cronaca diretta: (Video) Stromboli, impressionante flusso piroclastico; le immagini dello Tsunami È impressionante il video delle esplosioni oggi sullo Stromboli con conseguente Tsunami. Comunicato StromboliL'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che a partire dalle ore 14:10 UTC si è verificato un trabocco lavico dall'area craterica Nord in concomitanza del quale è continuata un'intensa attività esplosiva alle bocche dell'area craterica nord; alle ore 14:16 UTC si è verificata un'esplosione più intensa dall'area craterica centro-meridionale. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri giornali

I due eventi però, come sottolineato dall’INGV Vulcani, non hanno una relazione diretta. Nel pomeriggio poi si sono registrati alcuni eventi vulcanici che hanno coinvolto l’area craterica dello Stromboli, non molto lontano dall’epicentro del sisma: le colate piroclastiche sono arrivate in mare, causando uno tsunami alto 1,5 metri. (METEO.IT)

Prosegue l’eruzione dello Stromboli, in corso da domenica scorsa, con un flusso lavico che ha raggiunto anche il mare. L’attività ha generato una considerevole ricaduta di cenere, soprattutto sui centri abitati di Stromboli e Ginostra che, anche oggi, si sono risvegliati sotto una coltre nera. (Yahoo Eurosport IT)

L’attività in corso, genera, inoltre, una considerevole ricaduta di cenere sui centri abitati di Stromboli e Ginostra che, anche oggi, si sono risvegliati sotto una coltre nera. Prosegue l’eruzione dello Stromboli, in corso da domenica scorsa, con un flusso lavico, ben alimentato, che, attraverso la Sciara del fuoco, raggiunge il mare . (Corriere del Mezzogiorno)

Nella piccola frazione di Ginostra è "emergenza cenere". L'intensità attività dello Stromboli, la cui colata lavica ben alimentata continua a raggiungere il mare, connessa ai venti che spirano nella zona, stanno trasportando una notevole quantità di cenere. (Sky Tg24 )

MeteoWeb (MeteoWeb)

Nella piccola frazione di Ginostra è «emergenza cenere». L’intensa attività dello Stromboli, la cui colata lavica ben alimentata continua a raggiungere il mare, connessa ai venti che spirano nella zona, stanno trasportando una notevole quantità di cenere. (La Sicilia)