Rivelazione shock: partner Facebook spia gli utenti per indirizzare le pubblicità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una società di marketing, i cui clienti includevano Facebook e Google, ha ammesso di utilizzare una funzione di ascolto attivo che intercetta le conversazioni attraverso i microfoni dei telefoni per raccogliere dati. La rivelazione è emersa da una presentazione di Cox Media Group (CMG) vista da 404 Media. Questo sviluppo getta nuova luce sulle preoccupazioni di lunga data riguardo alla privacy degli utenti di smartphone (Tom's Hardware Italia)
Ne parlano anche altri media
«Sembra che il telefono mi stia ascoltando». Una presentazione panoramica trapelata CMG Local Solutions, una sussidiaria di Cox Media Group, ha descritto un metodo chiamato “ascolto attivo”. (ilmessaggero.it)
GROSSETO – Un attento studio effettuato da un’azienda statunitense che ha voluto a tutti i costi approfondire tecnicamente il comportamento degli smartphone quando non li usiamo. Ebbene arriva la conferma che nei sistemi operativi dei nostri smartphone (qualsiasi marchio esso sia) il software, sfrutta il microfono per ascoltare le nostre conversazioni. (IlGiunco.net)
Le ragioni sono facilmente comprensibili. Eppure, siamo di fronte a una sorta di leggenda metropolitana. (Corriere della Sera)
di Gianluca Pascutti - 8 Settembre 2024 Attualità (L'Identità)
Ma oggi la possibilità che le conversazioni degli utenti che utilizzano gli smartphone possano essere registrate e in seguito rielaborate non appare più irrealistica. D’altronde sono ormai pochi i possessori di smartphone che possono ancora affermare di non aver mai ricevuto la pubblicità di prodotti o merci di cui avevano parlato qualche ora prima in una conversazione con qualcuno. (Il Fatto Quotidiano)
Piuttosto, si tratta di una sofisticata raccolta di dati che tiene traccia delle nostre abitudini online. Negli ultimi anni, molti utenti hanno avuto la sensazione che i loro cellulari li spiano. (DiariodelWeb.it)