Garante privacy multa per 26,5 milioni Enel Energia: telemarketing aggressivo

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. Il Garante per la protezione dati personali ha inflitto a Enel Energia una sanzione di oltre 26 milioni e 500mila euro per il trattamento illecito dei dati personali degli utenti a fini di telemarketing.

Così una nota, in cui Enel Energia precisa di aver rilevato «come il fenomeno fraudolento dell’esistenza di operatori abusivi - che si spacciano per agenti di Enel Energia» esponga la stessa società a «danni rilevanti anche sotto il profilo dell’immagine»

Alla luce delle violazioni riscontrate, il Garante Privacy ha applicato una sanzione di 26.513.977,00 euro. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un comportamento che ha spinto il garante ad indagare ed oggi arriva la multa pesantissima. Enel sarà anche costretta ad adeguarsi alla normativa attualmente vigente che pone paletti assai stretti su questo genere di comportamenti. (NEWS110)

Non farlo mai con soggetti che non dichiarano in apertura il nome dell’azienda per conto della quale stanno chiamando. Federconsumatori consiglia: "Se non si è interessati ad un cambio di contratto troncare le spiegazioni dell’operatore dichiarando la propria indisponibilità riattaccare. (ModenaToday)

Sanzione di oltre 26 milioni che il Garante della privacy ha inflitto ad Enel Energia per aver trattato in modo illecito i dati personali degli utenti a fini di telemarketing (1). Non è un fulmine a ciel sereno, nonostante l’importo della sanzione, che può sembrare spettacolare per i cosiddetti comuni mortali. (VicenzaPiù)

Telemarketing selvaggio. Oltre alla multa per aver trattato in modo illecito i dati personali degli utenti con finalità di telemarketing alla l’Autority ha imposto alla società l’adozione di una serie di misure per conformarsi alla normativa nazionale ed europea sulla tutela dei dati degli utenti. (Tag24 - Radio Cusano Campus)

Cos partita l’indagine. L’ufficio del garante ha confermato che il fenomeno del telemarketing nel settore energetico, con l’approssimarsi della scadenza per il passaggio dal mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas al mercato libero, ha registrato un netto e preoccupante incremento. (GameGurus)

"Buongiorno, siamo i Fornitori dello Stato, e quindi siamo in grado di ridurle la bolletta del gas, senza bisogno di ISEE o altro. Troppo tempo è stato necessario per giungere, proprio in questi giorni, alla applicazione di nuove regole in materia di telemarketing. (il Resto del Carlino)