E-fattura nei confronti della PA anche per importi non assoggettati ad Iva

Ipsoa ECONOMIA

Pertanto, si ritiene che le fatture che indicano il pagamento di corrispettivi relativi ad operazioni assoggettate ad Iva siano esenti dall'imposta di bollo, mentre sono soggette all'imposta di bollo, nella misura di 2,00 euro, solo se, oltre ad indicare i corrispettivi che si riferiscono alle operazioni assoggettate ad Iva, attestano pagamenti esclusi dalla base imponibile Iva per un ammontare superiore a 77,47 euro. (Ipsoa)

Su altre testate

Come semplificare la vita alle partite IVA? Fino a giugno, quindi, per le partite IVA forfettarie la fattura elettronica sarà facoltativa, ma è solo questione di mesi prima che l’obbligo entri in vigore. (Verde Azzurro Notizie)

Fattura elettronica obbligatoria forfettari: da quando? Si parla di deroga perché la fattura elettronica va oltre la previsione normativa di cui agli articoli 218 e 232 della direttiva 2006/112/CE. (Scadenze Fiscali)

I cosiddetti forfettari sono proprio la parte più debole delle partite IVA ed andrebbero aiutati ed incoraggiati a non mollare. La pandemia di covid ha portato ad una grande “moria” di partite IVA e questo è certamente un grosso danno per il tessuto economico del paese. (iLoveTrading)

Varranno le regole generali previste per i contribuenti per i quali l’obbligo di fattura elettronica è già in essere? Il pagamento dell’imposta di bollo. (InvestireOggi.it)

Cosa cambia per la fatturazione. La principale novità introdotta per il regime forfettario 2022 riguarda l’eventuale estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica. Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su aliquote e fatturazione per il forfettario 2022 non esitare a scriverci su Instagram (The Wam.net)

Le fatture che indicano il pagamento di corrispettivi relativi ad operazioni assoggettate ad Iva sono esenti dall'imposta di bollo. Sono invece soggette alla stessa imposta, nella misura di 2,00 euro, solo nel caso in cui, oltre ad indicare i corrispettivi che si riferiscono alle operazioni assoggettate ad Iva, attestino pagamenti esclusi dalla base imponibile Iva per un ammontare superiore a 77,47 euro. (AteneoWeb)