Reddito cittadinanza e bonus, Gdf: denunciati 29mila soggetti per illeciti

Gazzetta del Sud INTERNO

Un ruolo importante, ha proseguito il ministro «lo avrà la nuova cabina di coordinamento del Ministero dell’Economia e della Guardia di Finanza»

Nell’ultimo anno e mezzo inoltre «i nostri reparti hanno posto sotto sequestro beni per oltre 677 milioni».

Emblematico l’esempio dei bonus fiscali: la possibilità illimitata di circolazione dei crediti prevista dalla normativa emergenziale è stata strumentalizzata per scopi illeciti, inducendo il legislatore a intervenire per contrastare il fenomeno». (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altre testate

A circa 350 mila euro ammontano, invece, i sequestri per usura, reato per il quale sono stati tratti in arresto 3 soggetti. I dati sono stati resi noti oggi, in occasione della cerimonia per il 248esimo anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, che si è tenuta presso la stazione navale di Bari, al molo Pizzoli. (BariToday)

Nel contrasto alla illecita commercializzazione dei dispositivi di prevenzione del contagio, sono stati sequestrati oltre 1,5 milioni di mascherine e dispositivi di protezione individuale e denunciati 34 soggetti per frode in commercio, vendita di prodotti con segni mendaci, contraffazione, ricettazione e truffa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nel contrasto alla illecita commercializzazione dei dispositivi di prevenzione del contagio, sono stati sequestrati oltre 1,5 milioni di mascherine e dispositivi di protezione individuale e denunciati 34 soggetti per frode in commercio, vendita di prodotti con segni mendaci, contraffazione, ricettazione e truffa. (La Repubblica)

I soldi che vengono sottratti allo Stato spesso sono impossibili da recuperare, quando sono stati già spesi e i “furbetti“ non Gli oltre ottomila “furbetti“ del reddito di cittadinanza si nascondono fra le 107.196 famiglie che nel corso del 2021, secondo i dati dell’Inps, in Lombardia hanno percepito un sussidio medio di 477 euro. (IL GIORNO)

Scoperti, inoltre, 5 casi di evasione fiscale internazionale, principalmente riconducibili alla fittizia localizzazione all’estero della residenza fiscale di persone fisiche/giuridiche ed all’illecita detenzione di capitali oltreconfine. (CittaDellaSpezia)

L'entità delle truffe al sistema sanitario ammonta invece a 549 milioni, mentre quella al sistema previdenziale e assistenziale a 365. Reddito di cittadinanza: oltre 29 mila furbetti. Solo nell'ambito del reddito di cittadinanza, la Guardia di Finanza ha scoperto illeciti per 288 milioni, che hanno portato a 29mila persone denunciate. (ilGiornale.it)