Corsa e idratazione: quanto, quando e cosa deve bere un runner?

Runner's World INTERNO

In caso di una forte perdita di acqua si va incontro a disidratazione.

Durante una corsa la perdita di liquidi può essere molto variabile e dipendere da diversi aspetti, fisiologici ma anche ambientali.

Durante la giornata, il contenuto di acqua varia in continuazione: parte viene eliminata attraverso la sudorazione, parte attraverso la respirazione, parte attraverso i bisogni quotidiani.

Sole e cielo azzurro invogliano a uscire per un allenamento, ma quando le temperature salgono sono necessarie le giuste precauzioni. (Runner's World)

Su altre testate

Il problema però è che spesso nessuno ci ha spiegato quanta occorre assumerne e soprattutto in quali momenti della giornata. Bere molta acqua è consigliabile, specialmente nel caso in cui si segua un regime alimentare ipocalorico, per diversi aspetti che concorrono in egual misura ad aiutarci nella nostra battaglia contro la bilancia. (CheCucino.it)

«L'acqua fa dimagrire non solo perchè riempie la pancia ma perchè innesca dei processi metabolici. Venerdì 20 Maggio 2022, 07:30 - Ultimo aggiornamento: 13:13. (ilmessaggero.it)

Andiamo dunque a scoprire quanta acqua bere al giorno per ogni fascia d’età. I ragazzi dagli 8 ai 13 anni invece dovrebbero bere all’incirca 2,1 litri d’acqua al giorno, numero che si abbassa per le ragazze raggiungendo la soglia di 1,9 l. (Sport News.eu)

Possiamo vivere un tempo sufficientemente lungo senza toccare cibo, finanche sei settimane — dipende dalle riserve di grasso corporeo, e comunque non è il caso di provare — ma tre giorni (stando larghi) senza acqua sarebbero fatali. (Corriere della Sera)