Mattarella: “Pieno sostegno a Kiev”. Zelensky lo invita: “Venga a trovarci”

Mattarella: “Pieno sostegno a Kiev”. Zelensky lo invita: “Venga a trovarci”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

ROMA — Volodymyr Zelensky si presenta al Quirinale con la consueta divisa del presidente in guerra, polo maniche lunghe e pantaloni Combat. Sergio Mattarella sorride mentre gli va incontro. «Sono lietissimo di accoglierla nuovamente e le confermo la determinazione dell’Italia a mantenere pieno, inalterato e costante sostegno all’Ucraina, contro l’aggressione della Federazione russa. Lo facciamo p… (la Repubblica)

Su altri giornali

«I nostri soldati hanno catturato personale militare nordcoreano nella regione del Kursk», in Russia, e «due soldati, feriti, sono stati trasportati a Kiev, dove stanno ora parlando con il servizio di sicurezza dell'Ucraina». (ilmessaggero.it)

Getting your Trinity Audio player ready... Tg Politico Parlamentare, edizione del 10 gennaio 2025 (Dire)

A dieci giorni dall’insediamento di Donald Trump però, Zelensky torna comunque a Kiev con in tasca le r… In Italia Volodymyr Zelensky, assieme a Kaja Kallas, pensava di trovarci Joe Biden. (La Stampa)

Mattarella: «Pieno sostegno all'Ucraina». E Zelensky lo invita a Kiev

Le forze speciali ucraine hanno dichiarato su Telegram che il taccuino di un soldato nordcoreano descriveva tattiche per abbattere i droni ucraini, compresi diagrammi e dettagli su come una squadra di tre persone dovrebbe essere utilizzata per attirare e distruggere i dispositivi senza pilota. (La Stampa)

Zelensky si è detto «molto grato a Meloni e al governo italiano», soprattutto «perché l’Italia non è mai stata indecisa rispetto alle garanzie da fornire a sostegno della nostra sicurezza». Nell’incontro che si è tenuto al Quirinale ieri mattina il capo di stato ha accolto il leader ucraino dopo che, la sera prima, questi aveva incontrato Meloni a Palazzo Chigi. (il manifesto)

C’era una presenza invisibile ma incombente, nell’incontro di ieri tra Sergio Mattarella e Volodymyr Zelensky. Un convitato di pietra, insomma: Donald Trump. (Corriere della Sera)