Maltempo: bomba d’acqua in Val di Fassa, oltre 200 persone sono state evacuate da vigili del fuoco e Protezione civile

LaPresse INTERNO

“Ci vorranno giorni per sistemare gli edifici danneggiati”, rimarca il capo della Protezione civile, Raffaele De Col, che ha coordinato le operazioni di brillamento di un gigantesco masso pericolante che minacciava l’abitato di Muncion.

La terra dei boschi, arida per la siccità, non è riuscita a trattenere le precipitazioni lasciando andare a valle una colata di fango.

Per l’ispettore dei vigili del fuoco della val di Fassa, Alessandro Pellegrin, “questa pioggia ha modificato la morfologia del territorio, non era più come lo conoscevamo noi

Ma, ancora una volta, il sistema della Protezione civile del Trentino ha dimostrato tutta la sua efficacia. (LaPresse)

Su altre fonti

L'esondazione di alcuni torrenti ha portato a valle molti alberi e piante che sono finiti insieme ad una colata di fango in mezzo alle strade. Chiusa per ore la Statale delle Dolomiti. (Adnkronos)

Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Pozza Di Fassa. Seguici su Google News La frana a Pera di Fassa: la situazione il giorno dopo - Video. 6 agosto 2022. ore 13:14. Redazione 3BMeteo. 13 secondi Per tutti tempo di lettura13 secondi. (3bmeteo)

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco in Val Pusteria ed Alta Val d'Isarco UVF Alto Adige (@LFVSuedtirol) August 5, 2022. Forti temporali, strade interrotte. (la Repubblica)

Sull’avanzamento delle operazioni di ripristino: “Abbiamo liberato la totalità degli appartamenti e delle cantine, ci mancano i garage”. Lo ha detto l'ispettore dei Vigili del Fuoco, Alessandro Pellegrin. (LaPresse)

Alto Adige, dieci centimetri di pioggia caduti in un'ora. (la Repubblica)

Più di 40 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco per smottamenti, allagamenti e danni d'acqua Colpite soprattutto, come mostrano le immagini, con danni a case e automobili, nella provincia di Bolzano, Fleres, Valdaora, San Vigilio, Anterselva, Cengles e la Val Badia. (L'Unione Sarda.it)