Da Cittadella alle Olimpiadi di Tokyo: chi è Paola Egonu, la pallavolista da record che rifiuta le etichette

Open SPORT

anni si trova a giocare per la nazionale under 18, under 19 e under 20 contemporaneamente.

I mondiali under 18 e la nazionale maggiore. Nel 2014 arriva il primo grande successo.

L’oro al mondiale under 18.

Anche durante il mondiale del 2018, perso in finale dalle azzurre contro la Serbia, Egonu fa registrare 33 punti nella partita contro gli Stati Uniti.

A 20 anni appena compiuti si carica sulle spalle la squadra e tira

(Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Egonu rappresentate degli atleti del mondo alle olimpiadi di Tokyo: le parole di Zaia. “Non c’è figura migliore di Paola Egonu, come donna e come atleta, per portare alla cerimonia di apertura di Tokio 2020 la bandiera a cinque cerchi, un grande simbolo mondiale di fratellanza e lealtà, aldilà dello sport”. (La Piazza)

tokyo2020. L’opposto della Nazionale di volley sfilerà con la bandiera a cinque cerchi. La pallavolista azzurra, su indicazione del Coni, è stata scelta, assieme ad alcuni atleti di altri Paesi, come portabandiera del vessillo a cinque cerchi nell’inaugurazione dei Giochi giapponesi in programma allo Stadio Olimpico venerdì 23 luglio. (TIMgate)

Paola Egonu, fuoriclasse della pallavolo azzurra, sarà portabandiera nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo in programma venerdì. Enogu, 22 anni e opposto dell’Imoco, è stata scelta su indicazione del Coni per portare il vessillo olimpico insieme ad alcuni atleti degli altri paesi. (Italia Sera)

Una grande emozione per l’atleta e un grande orgoglio per il nostro Paese, come sottolineato dalla sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali: “Complimenti Paola! È arrivato il giusto riconoscimento al tuo valore sportivo. (OA Sport)

Così su Twitter il presidente del Coni, Giovanni Malagò, si congratula con la pallavolista azzurra Paola Egonu scelta dal Cio per portare la bandiera olimpica alla cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo Fiero della scelta del Cio!". (La Sicilia)

Il lunedì 26 luglio arriveranno invece le prime medaglie nella ginnastica artistica, nella canoa, nella mountain bike maschile, nel tennistavolo e nel triathlon. Martedì 27 luglio si deciderà la squadra vincitrice dell’oro olimpico nel softball, oltre al vincitore della finale olimpica di dressage nell’equitazione, mentre il canottaggio assegnerà le prime medaglie. (TRIESTEALLNEWS)