Partygate, ancora guai per Boris Johnson: spuntano altre due feste

Londra da Vivere ESTERI

Le scuse con cui il primo ministro britannico Boris Johnson aveva sedato i malumori sul famoso party in pieno lockdown stavolta non basteranno.

In un recente scoop, infatti, il Telegraph racconta di altre due feste a base di alcol e musica ad alto volume, il 16 aprile scorso, nel bel mezzo del lockdown e a poche ore di distanza dai funerali del principe Filippo.

Se ricordate, al tempo era vietato incontrare più di sei persone o di due “bolle di supporto” diverse, e comunque non al chiuso

Non per la gestione della pandemia, né per i contraccolpi della Brexit: ecco la ragione per cui Johnson ora rischia davvero. (Londra da Vivere)

Ne parlano anche altri giornali

Nel corso di un question time che potrebbe segnare la sua fine da primo ministro, ieri Boris Johnson ha finalmente ammesso di aver partecipato al party organizzato nel giardino di Downing Street il 20 maggio 2020, quando le regole del lockdown – imposte dal suo stesso governo – lo proibivano: di fronte a una Camera […] (Il Fatto Quotidiano)

Non si sa cosa abbia risposto la regina Elisabetta, al momento impegnata a gestire anche altri fronti di questa crisi. Alla spinosa questione del principe Andrea, coinvolto in un processo per abusi sessuali, si è aggiunto il “party gate” del governo. (Velvet Mag)

Non ci sarebbe però Boris Johnson, che secondo il suo portavoce era partito giovedì per recarsi nella sua residenza di campagna. Negli ultimi mesi, Johnson e il suo staff sono stati oggetto di pesanti critiche per aver ospitato feste ed eventi in presunta violazione delle restrizioni (HamelinProg)

Apparentemente inaffondabile, lo scafo di Johnson non ha mai imbarcato tanta acqua come in queste ultime 72 ore, dopo la rivelazione lunedì che il 20 maggio 2020, a due mesi dall’inizio del primo lockdown nell’anno I dell’era Covid-19, il suo staff invitava via email 100 colleghi a un garden party a Downing Street cui sarebbero intervenuti in venti, compreso lo stesso Johnson e la moglie. (Il Manifesto)

"È stato finalmente costretto ad ammettere ciò che tutti sapevano: quando l'intero paese era bloccato, lui ospitava feste a base d'alcol a Downing Street. " Il Regno Unito era in pieno lockdown e il premier venne fotografato con moglie e diversi membri dell'esecutivo a pasteggiare amabilmente a vino e formaggi nella veranda di casa. (Euronews Italiano)

Liz Truss, 46 anni, ha detto di essere “al 100% dietro il primo ministro” nella crisi del cancello del partito Ma non si sa mai, ovviamente, c’è sempre molto dramma quando i conservatori scelgono i leader del partito, dice a TT Nicholas Ilott, professore associato di scienze politiche alla Söderthorn University. (TecnoSuper.net)