La durata del giorno sulla Terra si sta misteriosamente allungando e non sappiamo ancora perché

“Un'ultima possibilità, che riteniamo plausibile, è che nulla di specifico sia cambiato all'interno o intorno alla Terra – osservano i due esperti –

Questo significa che, fino ad alcuni miliardi di anni fa, un giorno terrestre durava solo 19 ore.

La durata del giorno sulla Terra si sta misteriosamente allungando e non sappiamo ancora perché Nonostante lo scorso 29 giugno 2022 la Terra abbia fatto segnare il suo giorno più corto in assoluto, l’andamento a lungo termine mostra un allungamento costante dal 2020. (Fanpage.it)

Su altri media

Il giorno è definito come il tempo che il nostro pianeta impiega a completare una rotazione, un movimento che misuriamo mediamente in 86'400 secondi, ossia 24 ore, ma che a ben vedere non è mai così preciso e regolare. (Corriere del Ticino)

Dal 1830, ossia da quando esiste questo tipo di rilevazione, il fenomeno è stato inverso. Nell'arco di uno o due anni, la velocità di rotazione terrestre varia stagionalmente (EuropaToday)

Per questo gli scienziati potrebbero voler introdurre un "secondo intercalare negativo", che potrebbe aiutare a compensare i giorni più brevi che sperimentiamo. This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. (Esquire Italia)