Guerra Ucraina, truppe russe marciano su Pokrovsk: accerchiati i soldati ucraini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Avanzano le truppe russe verso la città di Pokrovsk, nel Donetsk, conquistando le aree circostanti. Un soccorritore ha raccontato a Newsweek gli sforzi compiuti per mettere in salvo i residenti mentre le truppe nemiche si avvicinano: «La situazione è davvero dura e sta diventando sempre più dura - spiega Oleksandr Humeniuk, un volontario che ha evacuato i civili dalle regioni di Donetsk e Kharkiv dall'inizio della guerra e da Pokrovsk dal mese scorso - I russi stanno andando molto veloci e occupano le città davvero rapidamente. (ilmessaggero.it)
Su altri media
Nell’avamposto medico vengono curati i soldati che rimangono feriti nella prima linea di combattimento.All’inizio dell’invasione russa, centinaia di migliaia di ucraini sono stati chiamati nelle fila dell’esercito per difendere il Paese. (Corriere TV)
È una lotta in campo aperto quella in corso nel sud-est dell’Ucraina, forse il punto più caldo sulla linea del fronte. Brigata che a Kurakhove sta organizzando la difesa: “I russi continuano a utilizzare i loro veicoli corazzati e la fanteria per tentare di forzare il fronte - racconta Voytenkòv - . (RSI.ch Informazione)
La perdita di Pokrovsk, città chiave dell'Ucraina orientale, potrebbe avere conseguenze importanti per il fronte ucraino nel Donbass Di Euronews (Euronews Italiano)
Cosa sappiamo Dove si trova la città e la conquista Ukrainsk è un centro abitato di piccole dimensioni (prima della guerra contava circa 10.000 abitanti) nell'oblast del Donetsk. (ilmessaggero.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
L’obiettivo è evidente: confondere il nemico, costringerlo sulla difensiva, fargli credere di stare concentrando il grosso delle unità su Pokrovsk, ma poi nell’arco di tre settimane spostare l’attenzione su Vuhledar, 30 chilometri più a sud, e conquistare nuove posizioni dove le trincee sono meno armate. (Corriere della Sera)