Meteo, domani allerta gialla in Calabria e parte della Sicilia

Meteo, domani allerta gialla in Calabria e parte della Sicilia
Altri dettagli:
Gazzetta del Sud - Edizione Calabria INTERNO

«Una vasta area di bassa pressione interessa il Mar Mediterraneo centrale, determinando condizioni di diffusa instabilità sul nostro Paese, con attività temporalesca localmente intensa, specie sulle zone interne ed a ridosso dei rilievi - si legge nel comunicato della Protezione civile -.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Ne parlano anche altri media

Si prevedono rovesci e temporali, localmente anche intensi con possibili raffiche di vento nei temporali. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulmini, possibili grandinate. (StabiaChannel.it)

A questo quadro meteo è connesso un rischio idrogeologico di livello Giallo con possibili: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; inondazioni delle aree limitrofe a corsi d’acqua anche per effetto di criticità locali; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; caduta massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni, caduta di rami o alberi. (Corriere del Mezzogiorno)

Campania, Protezione Civile lancia l'allerta meteo: temporali e raffiche di vento in arrivo

Si prevedono rovesci e temporali, localmente anche intensi con possibili raffiche di vento nei temporali. (Tutto Napoli)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr