Arrivano ventitalori, medici e infermieri da Fuzhou

TGR – Rai ESTERI

I nuovi posti di intensiva saranno distribuiti nelle varie parti della regione in base alle esigenze.

Dei 60 ventilatori, secondo quanto appreso, 10 sono stati reperiti tramite giacenze, 25 noleggiati dall'azienda Altea, 15 provengono dalla Protezione civile e altri 10 da una donazione cinese.

Il reparto di terapia intensiva di un ospedale toscano. La Regione Toscana è riuscita a recuperare 60 ventilatori invasivi e da giovedì saranno pronti i primi 60 posti aggiuntivi di terapia intensiva in Toscana, dei 280 previsti a livello regionale, per fare fronte all'emergenza Coronavirus. (TGR – Rai)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si aggiungono ai 1.359 operatori assunti in Emilia-Romagna dall’inizio dell’emergenza sanitaria: 255 medici, 749 infermieri, 262 operatori socio-sanitari e 93 altre figure professionali. (Regione Emilia Romagna)

Morto Salvatore, Infermiere e Coordinatore del 118. (AssoCareNews.it)

E, se anche dovessimo analizzare un servizio di pronto soccorso, in periodo di non emergenza, un solo medico per turno sarebbe, comunque, inadeguato a gestire una media di 60000 accessi/anno. In pronto soccorso è capita anche di ospitare un mio collega con febbre e tosse, il risultato del tamponi è arrivato dopo tre giorni ed è risultato positivo, ora è in quarantena. (Pozzuoli21)

21 i decessi. Ma si riferiscono al più alto numero di tamponi fatto dall'inizio dell'emergenza. (TGR – Rai)

Intanto la risposta alla chiamata per il reperimento di 300 medici ha avuto una straordinaria partecipazione, questo è vero, ma non si parli di volontari: il volontariato è altra cosa. Inoltre per gli infermieri non ci sono stati, come per i medici, bandi della Protezione civile che prevedono, oltre al mantenimento dello stipendio che già percepiscono, la corresponsione di lauti bonus esentasse. (Nurse Times)

L'immagine è stata condivisa su Facebook dall'Azienda USL di Modena e in breve tempo ha commosso il web. "Un grazie immenso per questa comunicazione che arriva dritta al cuore e non solo agli occhi e alla testa. (Fanpage.it)