Allarme dazi Usa: «La Sardegna è la regione più esposta, rischio perdite milionarie»

Allarme dazi Usa: «La Sardegna è la regione più esposta, rischio perdite milionarie»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it ESTERI

La Sardegna, assieme alla Toscana, rischia di essere la regione italiana più esposta a «perdite milionarie» nella guerra commerciale che potrebbe aprirsi in concomitanza coi dazi annunciati dal presidente Usa Donald Trump. A lanciare l’allarme rosso è uno studio presentato oggi da Cia-Agricoltori Italiani in occasione della decima Conferenza economica della confederazione a Roma. Il rischio, avvertono gli agricoltori, «potrebbe essere enorme». (L'Unione Sarda.it)

Su altre fonti

Dal primo aprile Bruxelles ripristinerà senza sconti i dazi sui beni americani sfoderati ai tempi della prima amministrazione Trump: si tratta di 232 misure che torneranno a colpire i simboli a stelle e strisce per un valore di 4,5 miliardi, pur ridotto rispetto ai di 6,4 miliardi di otto anni fa nella nuova era post-Brexit e a causa del calo degli scambi transatlantici. (il Giornale)

Quelli del 25% su acciaio e alluminio, in vigore da oggi, ma anche quelli che dal 2 aprile stando agli annunci del presidente potrebbero scattare su tutte le merci europee. Non escludiamo risposte maggiori e più creative tramite servizi, diritti di proprietà intellettuale e altro”. (Il Fatto Quotidiano)

Dazi Usa, l’Ue presenta un conto da 26 miliardi a Trump: tasse su whisky, Harley, jeans Levi’s e bistecche

La guerra commerciale tra Stati Uniti ed Europa è appena iniziata. La reazione di Bruxelles? Un pacchetto di contromisure ad hoc. (Secolo d'Italia)