Pensione di vecchiaia anticipata con 16 anni di contributi, quando è possibile

Notizie Ora INTERNO

Se non rientra in queste deroghe previste dalla legge del 1992, purtroppo, non avrà diritto neanche alla pensione di vecchiaia ordinaria al compimento dei 67 anni.

La pensione di vecchiaia anticipata permette al lavoratore con disabilità pensionabile pari o superiore all’80% di poter accedere alla pensione con soli 20 anni di contributi e con 61 anni di età per gli uomini e 56 anni di età per le donne. (Notizie Ora)

Ne parlano anche altre fonti

Le persone devono poter scegliere quando lasciare il lavoro dai 62 anni in poi. Quota 102 aggrava i problemi non risolti da Quota 100. No secco anche dalla Uil. (QuiFinanza)

Il taglio, nel caso di un assegno annuo pari a 120mila, dovrebbe valere intorno ai 131,5 euro. Nel frattempo troviamo più o meno 24mila pensionati che ricevono oltre i 100mila euro lordi annui. (ilGiornale.it)

Novità pensioni anticipate: riforme e scenari futuri. Quelle elencate fino ad ora sono le possibilità ancora disponibili per la pensione anticipata nel 2020. Tanti potrebbero farlo anche all’ultimo momento disponibile, avendo l’opportunità di fruire della cristallizzazione del diritto alla pensione anticipata. (Donne sul Web)

In molti hanno contattato la sede monzese di via Dante della Fnp Cisl Monza Brianza Lecco. In particolare, la quota di trattamento pensionistico relativa all’applicazione di questa sentenza, non è stata ricompresa nell’importo lordo della stessa mensilità. (Giornale di Lecco)

Molti potrebbero farlo anche all’ultimo momento essendo valida la cristallizzazione del diritto alla pensione anticipata e scongiurare così il rischio di andare in pensione a 67 anni. Per le pensioni anticipate prima del 2021 ci sono delle finestre di uscita. (Money.it)

“Elsa Fornero fu oggetto di tanti attacchi vigliacchi”. “Quella riforma, per la quale molto si spese Elsa Fornero poi oggetto di tanti attacchi vigliacchi, evitò il default della Repubblica. In un’intervista al Corriere della Sera, Monti ha detto che “la crisi ha reso più sensibile il nervo delle pensioni. (La Tecnica della Scuola)