Questo giornalista non è un uomo, in Cina le notizie sono lette dall'IA

La Stampa ECONOMIA

LORENZO FANTONI Xinhua, l’agenzia di stampa statale cinese, ha svelato in queste ore due “Conduttori IA” creati partendo dai filmati di presentatori umani che possono leggere le notizie utilizzando un sintetizzatore vocale. Per crearli la Xinhua avrebbe analizzato con le più recenti tecnologie di… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Mima due volti noti del mestiere ma è un'intelligenza artificiale sviluppata dal motore di ricerca cinese Sogou, in grado di imparare. (Repubblica.it)

È il primo conduttore tv artificiale: lo ha presentato la Xinhua News Agency: il giornalista (Tiscali.it)

In Cina è stato presentato il primo conduttore televisivo robot: sfrutta il machine learning per simulare la voce e i movimenti degli anchorman reali. (MondoFox)

L'alter ego virtuale legge le notizie, sbatte le palpebre e muove la testa: “Salve a tutti,… Sembra un giornalista vero, in realtà è un prodotto digitale creato in Cina dall'agenzia Xinhua e dal motore di ricerca Sogou. (L'Espresso)

L’agenzia di stampa ufficiale cinese ha svelato i suoi presentatori televisivi virtuali, rappresentazioni più o meno realistiche create grazie alla IA. (PcProfessionale.it)

Perché questo trend non è una minaccia per i bravi giornalisti. (Key4biz)