Buenos Aires, duri scontri al corteo anti Milei di pensionati e ultras: 100 arresti, gravissimo un fotografo

Buenos Aires, duri scontri al corteo anti Milei di pensionati e ultras: 100 arresti, gravissimo un fotografo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

È di più di 100 arresti e almeno 20 feriti, tra cui un fotografo in gravi condizioni, il bilancio degli scontri scoppiati durante un corteo di protesta dei pensionati argentini a Buenos Aires, a cui hanno partecipato anche sindacati e ultras del calcio. Una battaglia campale, che si è scatenata nel pomeriggio di mercoledì nel centro della città dove i manifestanti si erano radunati per dire no ai tagli del governo ultraliberista di Javier Milei (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Da oltre tre decenni, i pensionati argentini hanno iniziato una marcia settimanale per chiedere un reddito minimo di 450 dollari. Trentiquattro anni dopo, i pensionati ricevono 200 dollari e la loro protesta, in un mercoledì di violenza nel centro di Buenos Aires, simboleggia la fine della “luna di miele” per Javier Milei (La Voce del Patriota)

La manifestazione dei pensionati di Buenos Aires è finita con una donna di 87 anni ricoverata per percosse e il fotoreporter Pablo Grillo in prognosi riservata dopo un’operazione al cranio per un candelotto lacrimogeno sparato alla testa dalla polizia antisommossa. (Il Fatto Quotidiano)

A Callao e Bartolomé Mitre, le forze di sicurezza hanno represso gli anziani, i lavoratori della stampa, i sindacati e i tifosi delle squadre di calcio con gas e proiettili di gomma. (Contropiano)

IL VIDEO. Argentina, durissimi scontri tra polizia e manifestanti a Buenos Aires

Nonostante le forti polemiche e le critiche per la dura repressione della manifestazione di mercoledì a sostegno dei pensionati, il governo argentino di Javier Milei ha difeso l'operato delle forze dell'ordine e ha presentato oggi una denuncia per "sedizione, attentato all'ordine costituzionale e associazione a delinquere" nei confronti di quelli che considera gli organizzatori e promotori degli scontri. (Tiscali Notizie)

Reuters (Avvenire)

Violenti scontri sono scoppiati tra poliziotti e manifestanti a Buenos Aires, durante una manifestazione per la difesa delle pensioni nei pressi del Parlamento, una mobilitazione amplificata dalla presenza di numerosi tifosi di calcio a sostegno dei pensionati. (il Dolomiti)