Stop siccità. Meteo Italia, genesi delle piogge abbondanti

Meteo Giornale INTERNO

Le previsioni climatiche Centro Meteo Europeo (ECMWF) e di quelle americane del NCEP presentano un abbassamento del flusso perturbato oceanico, tuttavia sottotono rispetto alla media per Settembre.

In Agosto le piogge sulla regione alpina, prealpina e le pianure a nord del Po riprenderanno a cadere via via sempre più copiose.

A Novembre avremo piogge ingenti, e probabilmente la siccità si calmerà in gran parte dell’Italia

Da di nuovo molto caldo, le condizioni meteo in Italia saranno influenzate dalla quinta onda di calore con picchi di temperatura eccezionali. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ci saranno oscillazioni termiche, ma la linea previsionale più accreditata è per la prosecuzione di temperature sopra la media. E già su questo rispondiamo subito dicendo che purtroppo non ci sarà un tal refrigerio che toglierà il caldo eccessivo dall’Italia. (Meteo Giornale)

Pioverà, quindi, ma le piogge che cadranno in questa prima fase non saranno risolutive per la siccità che attanaglia l’Italia. In Settembre, l’ultimo aggiornamento dei modelli matematici del clima (ECMWF e NCEP) prospettano precipitazioni sopra la media in varie aree costiere, segnale di genesi di temporali marittimi. (Meteo Giornale)

A Ottobre ci saranno piogge oltre la media sulle regioni tirreniche, nella media in Sardegna e sul Nord Ovest. A Novembre avremo piogge ingenti, che probabilmente causeranno la fine della siccità (Tempo Italia)

Il caldo proseguirà nelle prossime due settimane, ma nel Nord Italia sarà meno intenso, e potrebbe essere associato anche varie ondate temporalesche. Le piogge aumenteranno di frequenza entro la fine di Agosto, quando si manifesteranno i primi temporali marittimi della stagione. (Meteo Giornale)

E allora, si poteva pensare che saremmo finiti così male? E parte dell'acqua finisce per essere irrimediabilmente persa. . Più siccità uguale più caldo! (MeteoGiuliacci)

Ma vediamo traccia di precipitazioni anche nelle coste italiane, ma in tali aree si prevedono valori piuttosto esigui. Le precipitazioni previste per l’Italia potrebbero essere maggiori rispetto ai Paesi europei interessati dalla siccità. (Meteo Giornale)