Giornata lotta all'Aids, la guardia si è abbassata: "Serve più informazione per i giovani"

La Repubblica SALUTE

Ed è dai giovani che bisogna partire, dalla loro mancanza di formazione e informazione: tutte le diagnosi di tutte malattie sessualmente trasmissibili - non solo Hiv e Aids (la malattia conclamata), ma anche sifilide, gonorrea, clamidia - sono in aumento.

Soprattutto tra i giovani: la fascia con maggiore incidenza è quella tra i 25 e i 29, anche se i contagi, secondo i dati dell'Ats, sono in aumento tra gli over 45.

In aumento rispetto al 2017, quando erano state 390.

Mentre fino a martedì sarà possibile fare, nell'ambulatorio Ats di viale Jenner, il test rapido salivare che consente di individuare subito gli anticorpi specifici di Hiv e Hcv. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Nel mondo sono circa 36,7 milioni le persone che hanno contratto il virus dell’Hiv e, nonostante la sindrome sia stata identificata nel 1984, oltre 35 milioni di persone hanno perso la vita a causa dell’Aids. (Agenpress)

I residenti in Emilia-Romagna che hanno sviluppato la malattia conclamata, quindi l’Aids, sono stati 47 nel 2018 (61 nell’anno precedente). La classe di età più colpita è quella tra i 20 e i 49 anni (78%), i casi di sieropositività sono invece modesti tra i più giovani e negli ultracinquantenni. (Parma Notizie)

L’informazione, come spiegano gli esperti e gli infettivologi, è la migliore forma di lotta contro l’HIV/Aids e le altre infezioni trasmesse per via sessuale. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Anlaids in vista dell’1 dicembre, Giornata Mondiale contro l’HIV/Aids. (Il Tabloid)

(Adnkronos Salute) - 'L'Hiv non causa Aids'. Il senso è quello di costruire delle teorie alternative a quelle ufficiali fino a negare l’esistenza di determinati fenomeni. (La Sicilia)

Dal 1984, anno in cui si è verificato il primo caso di Aids in Liguria, le notifiche provenienti dalle strutture cliniche liguri sono state 3.723, 3.310 dei quali riguardano persone residenti in Liguria. (GenovaToday)

Dai dati emerge altresì che l’offerta del test HIV in contesti informali (test in piazza, auto test, test in strada, easy test, test in sedi extrasanitarie) costituisce uno strumento prezioso per raggiungere i giovani e identificare nuove diagnosi. (Scienze Fanpage)