Covid, è improbabile raggiungere l’immunità di gregge

Covid, è improbabile raggiungere l’immunità di gregge
Corriere della Sera INTERNO

Innanzitutto il calcolo sulla percentuale di persone che servono come soglia: all’inizio era stimata intorno al 60-70% della popolazione.

Le varianti in circolazione sono una delle incognite che influiscono maggiormente sul calcolo della soglia.

In alcune zone dello stesso Stato potrebbero esserci sacche di resistenza al vaccino dove si sviluppano focolai di malattia

La soglia di immunità da raggiungere si alza Perché l’immunità di gregge è un obiettivo che sfugge?

Di conseguenza, gli esperti ora calcolano che la soglia di immunità si sia alzata ad almeno l’80%. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Come sta andando la campagna di vaccinazione: i casi virtuosi di Lazio e Lombardia. Come sta andando la profilassi nelle regioni? Nel corso della nuovo iter, porte aperte anche per fragili under 60 e over 55. (QuiFinanza)

Il virus ha colpito ben 11 persone e, tra questi, anche alcuni camici bianchi vaccinati nei primi mesi dell'anno Allo stato attuale è logico che non potrà durare più di sei mesi ma cosa accadrà con i camici bianchi vaccinati all'inizio? (ilGiornale.it)

Forse non spazzeremo mai via il SARS-CoV-2, ma di certo impareremo a conviverci e torneremo presto a una nuova normalità Ma perché l'immunità di gregge potrebbe diventare irraggiungibile? (Scienze Fanpage)

Covid, immunità di gregge? “Un numero mistico”, dice Fauci

"Un milione di Lombardi immunizzati con entrambe le dosi di vaccino (per il 60% over 80). Due milioni e mezzo con un almeno una dose - scrive Moratti -, con una media superiore a 100 mila vaccinazioni. (Sky Tg24 )

Vaccini Covid Abruzzo, una proiezione de Il Sole 24Ore calcola che in Abruzzo l’immunità di gregge potrebbe essere raggiunta il prossimo settembre. L’ultima media mobile a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno in Abruzzo è di 10.344 (ieri 3 maggio ne sono state somministrate 10647). (Rete8)

“Le persone si confondono e pensano che non riuscirai mai a portare giù i contagi se non raggiungi questi mistico livello di immunità di gregge, qualsiasi sia il numero”, ha detto Fauci Negli USA adesso si ritiene impossibile raggiugere l’immunità di gregge. (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr