Luca Marinelli è Mussolini in M: "Ispirato dai politici sui social. È una storia di 100 anni fa che parla al presente"

Luca Marinelli è Mussolini in M: Ispirato dai politici sui social. È una storia di 100 anni fa che parla al presente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

A cura di Andrea Parrella C'è una parola che Luca Marinelli non pronuncia mai durante questa intervista, forse mosso da un particolare senso del pudore. Non dice mai "Mussolini". È un continuo Lui, M, un parlare in terza persona evocando l'elefante nella stanza, la ragione per cui siamo lì. Dal 10 dicembre arriva su Sky "M – Il figlio del secolo", diretta da Joe Wright, trasposizione del libro di Antonio Scurati che racconta la genesi del fascismo e l'ascesa di Benito Mussolini al potere. (Fanpage.it)

Su altri media

◆ La recensione di BATTISTA GARDONCINI ► Della monumentale opera di Antonio Scurati su Mussolini sono finora usciti quattro volumi, che coprono il periodo dal 1919 al 1943. (Tiscali Notizie)

Figlia di contadini romagnoli, cresciuta in miseria, semianalfabeta. Questa è la Rachele Guidi Mussolini che, con il volto di Benedetta Cimatti, vediamo in M - Il figlio del secolo, la serie Sky diretta da Joe Wright che dal 10 gennaio è possibile vedere sia in tv su Sky Atlantic che in streaming su NOW. (Vogue Italia)

In onda da ieri su Sky e in streaming su Now – dopo il fortunato battesimo all’ultima Mostra del cinema di Venezia l’estate scorsa – la serie M – Il figlio del secolo sta innescando innumerevoli dibattiti e polemiche: di natura artistica, certo, ma soprattutto di ordine storico-politico con fan e detrattori schierati su entrambi … (Il Fatto Quotidiano)

Vittorio Ardovino, ballerino di Atena Lucana, nella serie Sky “M – Il Figlio del Secolo”

Il figlio del secolo, diretta da Joe Wright, esplora in modo affascinante l’ascesa al potere di Benito Mussolini attraverso personaggi chiave che hanno contribuito a plasmare il fascismo in Italia. L’opera, basata sul libro di Antonio Scurati, offre uno sguardo approfondito su figure storiche come Cesarino e Margherita Sarfatti, rivelando le complessità delle relazioni personali e politiche che hanno caratterizzato quel periodo. (SofiaOggi.com)

"Bracardi 11 Marinelli 0. Cappotto". Sta forse tutto in questo commento, vergato da un telespettatore su X, la sintesi delle critiche a Luca Marinelli, l'addolorato interprete di Benito Mussolini nella fiction-eventodi Sky M - Il figlio del Secolo, diretta dal regista britannico Joe Wright e ispirata alla trilogia di Antonio Scurati (Liberoquotidiano.it)

Dall’omonimo romanzo di Antonio Scurati (vincitore del Premio Strega) sulla nascita del fascismo in Italia e l’ascesa al potere di Mussolini, la serie è prodotta da Sky Studios. A vestire i panni del Duce l’attore Luca Marinelli, mentre il giovane Ardovino interpreta una parte da ballerino, proprio come nella sua vita reale. (ondanews)