Auto, in Europa nel 2019 vendite +1,2%. Fca in calo

Il Messaggero ECONOMIA

Ultimo aggiornamento: 19:23. . Il mercato europeo dell'auto registra un aumento delle vendite del 21,4% a dicembre, quarto mese consecutivo in crescita.

Il mercato tedesco chiude con 3.607.258 immatricolazioni (+5%), miglior risultato degli ultimi venti anni dopo quello del 2009.

Per l'Unrae, l'associazione delle case automobilistiche estere, i dati del 2019 confermano la debolezza del mercato e «l'urgenza di una politica industriale europea a supporto del settore». (Il Messaggero)

Su altre fonti

Sono invece quasi 946.600 le registrazioni in tutto il 2019, chiuso con una quota del 6%. Le vendite di Lancia nel 2019 sono 58.900, in crescita del 20,6% rispetto al 2018 per una quota dello 0,4%, +0,1 punti percentuali in confronto all’anno precedente. (PRP Channel)

Complessivamente nel 2019, le immatricolazioni di auto nuove sono aumentate dell’1,2% in tutta l’Europa (Ue+Efta) raggiungendo più di 15,8 milioni di unità in totale, registrando il sesto anno consecutivo di crescita. (Il Messaggero)

Fiat Chrysler Automobiles ha confermato venerdì in una dichiarazione di essere in trattative con la società madre di Foxconn, Hon Hai, che assembla Apple iPhone, per formare una joint venture per costruire veicoli elettrici e sviluppare veicoli connessi per il mercato cinese. (InvestireOggi.it)

Si profila la creazione di una società paritetica, attiva nella componentistica per le auto a batteria, con riguardo anche alla connessione digitale dei veicoli. Per quanto riguarda Hon Hai, l’operazione verrà gestita principalmente dalle controllate del gruppo FitT Hon Teng, che fa componenti per auto, e Fih Mobile, che si occupa dell’assemblaggio di smartphone Android;. (La Stampa)

Ma l’ultimo trimestre del 2019, e in particolare dicembre, hanno spinto la performance dell’intero anno in territorio positivo”. Per il gruppo Fca, il brand Lancia ha segnato un calo del 10% a dicembre e un aumento del 20,7% nell’intero anno. (askanews)

Le parti sono in procinto di firmare un accordo preliminare che disciplinerà le ulteriori discussioni intese al raggiungimento di un accordo vincolante e definitivo nei prossimi mesi. (Yahoo Finanza)