Mar Rosso: missile contro nave iraniana, si sospetta attacco da parte di Israele

ilmessaggero.it ESTERI

Ancora tensione fra Israele e Iran: un missile ha colpito una nave battente bandiera iraniana nel Mar Rosso , è quanto riportato dal sito di Times of Israel.

I funzionari iraniani affermarono che Israele era responsabile di un possibile attacco aereo

L'ultima nave attaccata è stata Shahar al-Kurd, colpita a circa 80 km dalla costa di Israele circa due mesi fa.

Dal 2019, Israele ha attaccato navi da carico e petroliere iraniane nel Mar Rosso e nel Mediterraneo con l'obiettivo di contrastare il contrabbando di armi a Hezbollah e sabotare le spedizioni di petrolio a Siria (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Israele avrebbe notificato agli Stati Uniti l'attacco delle sue forze armate alla nave iraniana Saviz nel Mar Rosso. Secondo quanto riferito, la nave è stata ormeggiata al largo dell'arcipelago di Dahlak nel Mar Rosso dal 2016 (Sputnik Italia)

Partite dopo il via libera del governatore Andrew Cuomo alla fascia 16-29 anni. Per quanto riguarda i ragazzi di 16 e 17 anni è stato chiarito che possono ricevere soltanto il vaccino Pfizer-BioNTech, poiché si tratta dell’unico farmaco approvato per gli under 18. (LaPresse)

La nave si chiama Saviz - secondo la testata giornalistica israeliana "Times of Israele" - sembrerebbe impegnata in "attività di spionaggio" collegate alle Guardie Rivoluzionarie di Teheran. L'emittente televisiva di stato israeliana, Kan, ha riferito che la Saviz sarebbe un "comando avanzato in mare" per conto dei Guardiani della Rivoluzione iraniani. (Corriere marittimo)

A riferirlo è il portavoce del ministero degli esteri iraniano Saeed Khatibzadeh. Stando alle prime informazioni, non sarebbero state riportate vittime . (Sputnik Italia)

Che però, secondo il New York Times, avrebbe rivendicato l’azione presso l’amministrazione Usa, descrivendola come una rappresaglia per precedenti attacchi simili dell’Iran alle sue navi nel Golfo Persico. (Il Fatto Quotidiano)

Ufficialmente è registrata come una nave mercantile, ma in molti la definiscono una “nave madre” considerata una sorta di grande cellula mobile da cui i Pasdaran svolgono le loro operazioni navali nell’area del Mar Rosso e del Golfo Persico. (InsideOver)