Rischio contagio per Evergrande? Maggior parte degli analisti di Wall Street rassicurano

Sky Tg24 ECONOMIA

La società non ha infatti comunicato se abbia o meno ripagato gli 83 milioni di dollari di debito nei confronti degli investitori internazionali.

Evergrande ha fino a 30 giorni di tempo per farlo, dopo di che scatterà il default.

Ma proprio la scarsa trasparenza allarma gli investitori, che nell'ultime seduta hanno venduto le azioni del gruppo facendole crollare dell'11,6%

La società non avrebbe ripagato il debito che scadeva giovedì. (Sky Tg24 )

Su altre testate

L'ombra di Mao si erge sempre più chiaramente dietro il profilo di Xi Jinping, e questo preoccupa l'Occidente assai più della concorrenza delle megaimprese cinesi a quelle di casa nostra tuttavia, sono sempre rimaste sotto controllo statale). (L'AntiDiplomatico)

Di conseguenza un crollo nell’economia reale del mattone cinese dovrebbe determinare un incremento delle criptovalute in quanto preteso bene rifugio o al limite lasciare invariate Anche perché il mercato immobiliare cinese vale delle cifre folli: ha un valore molto più alto di quello americano e di quello europeo. (iLoveTrading)

Riteniamo che il governo cinese abbia, in ogni caso, le capacità per intervenire qualora questo si rivelasse necessario. Chi rischia e come si risolverà il caso Evergrande. (Startmag Web magazine)

Zhongliang Holdings Group, che ha sede a Shanghai, ha annunciato di aver preventivamente versato tutti i fondi necessari per riscattare un’obbligazione offshore da 320,2 milioni di dollari in scadenza domenica. (Gazzetta del Sud)

Credit Suisse, un tempo il principale sottoscrittore internazionale di obbligazioni Evergrande, ha venduto la sua intera esposizione a fine 2020: lo affermano alcune fonti riservate al Financial Times. (Wall Street Italia)

Ma questo mancato pagamento non ha necessariamente causato l’insolvenza della società. La scadenza è passata senza una parola, senza alcuna indicazione che fosse avvenuto un rimborso attentamente monitorato, quindi gli investitori hanno fatto quello che avevano fatto per mesi al gigante immobiliare cinese tormentato dal debito e poche soluzioni: hanno venduto. (Amantea online)