Le carceri italiane sono le più sovraffollate dell'Unione Europea

Le carceri italiane sono le più sovraffollate dell'Unione Europea
Avvenire ESTERI

A livello Ue nello stesso periodo in Belgio c'erano 117 detenuti per ogni 100 posti, in Francia e Cipro 116, in Ungheria e Romania 113, in Grecia e Slovenia 109

È quanto indicano i dati contenuti nel rapporto del Consiglio d'Europa 'Space' che fotografa ogni anno la situazione dei sistemi penitenziari nei paesi membri dell'organizzazione paneuropea.

Alla fine del gennaio 2020 in Italia c'erano 120 detenuti per ogni 100 posti, anche se il nostro Paese non è l'unico dell'Unione Europea ad avere il problema delle carceri sovraffollate. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. Le carceri italiane, secondo il Consiglio d’Europa, sono l’immagine di un sistema di giustizia su cui molto occorre fare. (La Stampa)

Prima di leggere l' articolo perdi un secondo e metti mi piace sulla nostra pagina facebook. Rapporto sulle carceri Consiglio d’Europa: penitenziari italiani più sovraffollati dell’Unione Europea. Le carceri italiane sono le più sovraffollate dell’Unione europea. (Polizia Penitenziaria)

In Turchia i carcerati sono 127 per 100 posti, in media 11 detenuti per ogni cella. L’Italia è inoltre il paese dell’Unione europea con il maggior numero di detenuti che hanno più di 50 anni. (Il Fatto Quotidiano)

16:18 Rapporto CoE su carceri: bene San Marino nel 2019. In Italia è allarme sovraffollamento

San Marino è invece in seconda posizione, subito dopo la Slovenia, per quanto riguarda il turnover carcerario Rapporto CoE su carceri: bene San Marino nel 2019. (San Marino Rtv)

Si tratta, infatti, di un procedimento che durerà anni considerando la burocrazia, i tempi di progettazione e quelli esecutivi. Nonostante le tante promesse, che si sono susseguite come da tradizione in campagna elettorale, la cruda realtà parla di un progetto ancora in alto mare. (IVG.it)

L'Italia, però, non è l'unico Paese UE ad avere carceri sovraffollate. Il problema del sovraffollamento è più grave solo in Turchia, dove ci sono 127 carcerati ogni 100 posti. (RSI.ch Informazione)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr