Genova, la maturità inizia con l'applauso al Gobetti

La Repubblica INTERNO

Un applauso liberatorio dopo due anni di pandemia e didattica a distanza prima di entrare in classe.

Questo esame è un passaggio non è la fine ma l’inizio di un percorso che vi porterà al vostro futuro.

«Spero siano tracce fattibili , sono preoccupata ma spero di fare bene - racconta Annamaria della 5A - Punto sul tema classico, spero di prendere almeno 12 punti su 15.

Non vi valuteranno per le nozioni ma per le competenze che avete acquisito, per quello che siete»

E’ iniziato così l’esame di maturità per gli studenti del liceo Gobetti di Sampierdarena, tra i 6.222 che oggi a Genova si cimenteranno con la prima prova , il tema di italiano . (La Repubblica)

Su altri giornali

La prima prova scritta di italiano (o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento) è nazionale, la seconda viene elaborata dalle commissioni. La predisposizione della seconda prova quest’anno sarà affidata ai singoli istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria (QuiFinanza)

Pascoli e Verga tra gli autori protagonisti di questa maturità, proprio come molti avevano sperato. (Claudio Guaitoli). La prima prova è andata. Le tracce ministeriali, sostengono insegnanti e alunni, erano in linea con la preparazione ottenuta nel triennio nonostante le lezioni fatte in didattica a distanza. (Corriere Roma)

(askanews) - Prima prova dell'esame di Maturità per oltre 500mila studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori. Tra le proposte per i maturandi Pascoli, Verga, Liliana Segre, un testo sulla musica, una riflessione sui cambiamenti climatici del premio Nobel Giorgio Parisi, il Covid e il mondo dei social. (Il Sole 24 ORE)

La seconda proposta della tipologia b è un testo tratto da Oliver Sacks, Musicofilia. Alla prima prova sono ammessi sia il vocabolario di italiano sia quello bilingue nel caso in cui il candidato non sia di madrelingua italiana. (Repubblica Roma)

Al terzo posto, con il 16,5% delle preferenze, l’analisi del testo tratto da “Nedda. Il tema sul mondo iperconesso per uno studente su cinque – La traccia che parte da un brano tratto dal libro “Tienilo acceso. (piacenzasera.it)

2 tracce per la tipologia A: analisi del testo;. 3 tracce per la tipologia B: testo argomentativo;. Questi alcuni consigli fondamentali per cercare di sviluppare al meglio il tema di attualità. (Skuola.net)