Le sanzioni contro la Russia di Putin non stanno funzionando

Tempi.it ESTERI

«Le sanzioni non stanno funzionando». Il problema è che il ministro sembra aver ragione, nonostante l’Occidente abbia congelato alla Russia 300 miliardi di dollari, circa metà delle riserve in valuta accantonate negli anni dalla Banca centrale.

Infatti, secondo un’analisi sullo Spectator di Wolfgang Münchau, «le sanzioni non stanno funzionando, almeno non nel modo in cui avrebbero dovuto» secondo le intenzioni di chi le ha varate. (Tempi.it)

Ne parlano anche altri giornali

S’intende il piano presentato ieri dalla Commissione europea per confiscare e vendere i beni degli oligarchi russi sanzionati e destinare il ricavato all’Ucraina, il cui fabbisogno di aiuti cresce rapidamente. (Il Fatto Quotidiano)

La proposta, approvata ieri dalla Commissione, consiste infatti nel considerare reato la violazione delle sanzioni. Perché questa norma sarebbe efficace se tutte le legislazioni dei Ventisette già contenessero questa possibilità (la Repubblica)

L'Italia, da sola, ha messo il sigillo a beni per poco meno di 2 miliardi. I loro beni devono essere sequestrati e, dove possibile, impiegati per la ricostruzione del Paese». (leggo.it)

LO YACHT DI PUTIN. Finora gli Stati membri hanno sequestrato asset per circa 10 miliardi di euro. L'Italia, da sola, ha messo il sigillo a beni per poco meno di 2 miliardi. (ilmessaggero.it)

(askanews) - La Commissione europea ha proposto oggi a Bruxelles una modifica del Trattato sul funzionamento dell'Unione che aggiungerà un nuovo reato alla lista dei crimini gravi con dimensione transfrontaliera (art. (Tiscali Notizie)

Sino ad ora la Russia ha retto, almeno sul fronte macro, l’onda d’urto delle sanzioni puntando su un più veloce logoramento dell’Occidente “Le sanzioni dell’Ue devono essere rispettate e chi cerca di aggirarle deve essere punito”, ha affermato Vera Jourova, vicepresidente della Commissione europea. (InsideOver)