Roma, il piano rifiuti di Gualtieri: nel 2030 65% differenziata

leggo.it INTERNO

Il Piano consentirà una sensibile riduzione dei rifiuti che non è possibile avviare al riciclaggio di circa un terzo, passando da 1 milione di tonnellate l'anno del 2019 a oltre 700mila tonnellate nel 2030 che si potrà ridurre ulteriormente a circa 660mila nel 2035.

Tali risultati consentiranno di andare ben oltre gli obiettivi fissati dall'Unione Europea, che individuano una percentuale massima del 10% di ricorso alla discarica entro il 2030; Roma Capitale, partendo dal 30% attuale, raggiungerà il 4,8% nel 2030 e il 3,2% nel 2035

Questo contribuirà ad una netta riduzione del conferimento di rifiuti in discariche, che saranno così destinate al solo smaltimento degli scarti non destinabili a recupero energetico, passando da 500mila tonnellate a 23mila nel 2030, fino a circa 24mila nel 2035. (leggo.it)

La notizia riportata su altre testate

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, risponde così a chi gli chiede conto di come gestirà le proteste degli abitanti di quei territori su cui sorgeranno i nuovi impianti di trattamento dei rifiuti annunciati durante la presentazione del nuovo Piano strategico. (RomaToday)

Dalla Lega il “no” al biodigestore a Cesano. Questo annuncio non è certamente piaciuto a Giuseppe Mocci, consigliere della Lega nel XV municipio, politico molto attento a quanto accade nel borgo di Cesano. (RomaToday)

La questione centrale: dove mettere i rifiuti. Anche le sigle sindacali confederali, ed in particolare la FT Cisl del Lazio e la Cgil di Roma e del Lazio, hanno espresso considerazione diametralmente opposte sul programma con cui Gualtieri punta a migliorare la gestione dei rifiuti prodotti nella Capitale. (RomaToday)

(askanews) - Un ambizioso piano rifiuti per Roma, che vorrebbe portare la raccolta differenziata al 65% entro il 2030: lo ha presentato il sindaco della capitale, il dem Roberto Gualtieri. Obbiettivo differenziata che sale al 70% nel 2035; oggi la capitale è appena al 45,2, contro una media nazionale del 61,3. (Tiscali Notizie)

Ma il romano sarà anche assuefatto dal vivere in una città sporca dove sembra impossibile riuscire a gestire i rifiuti come gli altri (o meglio) nel 2022, ma certo non perdona Con il Piano rifiuti il sindaco si gioca la sua credibilità Si parla di una "svolta epocale" per Roma, ma Gualtieri non può più permettersi di sbagliare. (RomaToday)

La sinistra e gli ecologisti in Comune. Bocciature a sinistra si registrano anche all’interno della maggioranza. La bocciatura di Legambiente. (RomaToday)