Sciopero generale della scuola

il Resto del Carlino INTERNO

Fra i tanti motivi dello sciopero, "l’invasione di campo operata dal Governo con il decreto legge 36 in materie, come salario e carriera, di esclusiva competenza delle parti negoziali".

Vista la platea sindacale, è probabile che alcune scuole resteranno chiuse; o che ci saranno disservizi con entrate posticipate, uscite anticipate.

I sindacati chiedono, tra l’altro, stralcio dal decreto delle materie di natura contrattuale; avvio immediato della trattativa per il rinnovo del contratto, scaduto da tre anni; risorse per l’equiparazione retributiva del personale della scuola agli altri dipendenti statali

Quattro giorni prima dell’ultima campanella, sabato 4 giugno. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Sciopero 30 maggio: contingenti minimi per garantire il funzionamento delle scuole è solo per il personale ATA, non per i docenti Di. Lunedì 30 maggio sarà sciopero scuola indetto da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda degli Insegnanti, a cui si è aggiunto Anief. (Orizzonte Scuola)

I sindacati chiedono infatti un aumento delle risorse stanziate per il rinnovo del contratto, ma – se anche il Governo fosse d’accordo – bisognerebbe comunque aspettare l’approvazione della prossima legge di bilancio per avere una risposta. (Tecnica della Scuola)

Sciopero scuola 30 maggio 2022, le motivazioni della protesta proclamata dai sindacati Flc Cgil, Cisl scuola, Uil Scuola, Snals Confsal, Gilda Unams. Le richieste dei sindacati al Governo e al Miur. Per quanto riguarda lo sciopero della scuola del 30 maggio 2022, le richieste elencate dai sindacati e riportate sugli appositi siti di riferimento risultano essere le seguenti: (LA NOTIZIA)

Il dipendente che non sarà presente a scuola durante la giornata in cui c’è lo sciopero, sarà considerato tra i lavoratori che hanno aderito allo sciopero Il dipendente può assentarsi da scuola, nella giornata di sciopero, senza avere l’obbligo di avvisare della sua adesione. (Tecnica della Scuola)