Popolare di Bari, il governo studia un decreto legge per il salvataggio

Corriere della Sera ECONOMIA

In queste ore tecnici e advisor sono al lavoro per definire la manovra e il piano industriale complessivo, che a Bari puntano a chiudere entro Natale.

Un decreto legge con un intervento sulle Popolari con al centro la PopBari, con una qualche forma di sostegno al patrimonio: è l’ipotesi alla quale sta lavorando in queste ore il governo.

Ma questa ipotesi non piace a Renzi: se il decreto per il salvataggio della Popolare di Bari arriverà sul tavolo del Consiglio dei ministri, Italia viva — si apprende da fonti di Iv — è pronta a disertare la riunione. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Le ministre di Italia viva, spiegano tra l’altro, sono state avvertite della convocazione con pochi minuti di anticipo sull’orario di convocazione. Lo scrive su Twitter il coordinatore di Italia viva Ettore Rosato. (Virgilio Notizie)

Bankitalia si è mossa nonostante la decisione del cda di promuovere l'azione di responsabilità verso l'ex ad Giorgio Papa, l'ex responsabile dei crediti Nicola Loperfido e l'ex condirettore generale Gianluca Jacobini. (Il Mattino)

La clientela può pertanto continuare ad operare presso gli sportelli con la consueta fiducia». «La banca - si legge nella comunicazione con cui, sul sito della banca, si è dato conto dell'avvio dell'amministrazione straordinaria - prosegue regolarmente la propria attività. (BariLive)

Andrea Grosso sono stati nominati componenti del Comitato di sorveglianza. (TGR – Rai)

Sul tavolo, a quanto si apprende da fonti di governo, c’è il dossier della Popolare di Bari. – La Banca d’Italia ha disposto lo scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e controllo della Banca Popolare di Bari e la sottoposizione della stessa alla procedura di amministrazione straordinaria, ai sensi degli articoli 70 e 98 del Testo Unico Bancario, in ragione delle perdite patrimoniali. (ekuonews.it)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (trmh24)