Canarie, Cumbre Vieja senza sosta: fumo, cenere e lava ricoprono le zone intorno al cratere

LaPresse ESTERI

Gli scienziati hanno confermato che l’eruzione, iniziata il 19 settembre, potrebbe durare fino a tre mesi.

La maggior parte dell’isola non è stata colpita dall’eruzione, ma più di 7.000 persone sono state evacuate dalle loro case

L'eruzione del vulcano è iniziata il 19 settembre. (LaPresse) ll vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma sta continuando eruttare: lava, cenere e gas continuano a ricoprire la zona intorno al cratere. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

MeteoWeb. Le forti piogge cadute da questa mattina nella parte orientale dell’isola di La Palma hanno indotto l’Agenzia meteorologica spagnola (Aemet) a emettere un’allerta gialla per questo giovedì. L’avviso sarà esteso al resto dell’isola venerdì e rappresenta un’ulteriore complicazione nella lotta alle conseguenze causate dall’eruzione del vulcano Cumbre Vieja. (Meteo Web)

La nube di cenere, generata dall'eruzione del vulcano, insieme alla presenza di venti di ponente che hanno interessato l'isola da sabato, ha bloccato i voli da e per l'aeroporto di La Palma; tale stop durerà anche durante il weekend Preoccupano però le condizioni meteo che annunciano grandi piogge, queste possono appesantire la cenere e far crollare molti tetti. (euronews Italiano)

2021-11-25T12:26+0100. spagna. (Sputnik Italia)

Settemila le persone evacuate dall’isola Gli scienziati calcolano che possa durare ancora tre mesi. (LaPresse)