De Luca assolto in nome della «parola contraria»

Lo scrittore Erri De Luca è stato assolto dall'accusa di istigazione a delinquere perché il fatto non sussiste. Quando uno scrittore finisce in tribunale per le sue parole significa che c'è qualcosa che non va. Non perché gli scrittori siano al di ... (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri giornali

Quando lo scrittore Erri De Luca ha pronunciato le parole «la Tav va sabotata» non ha commesso un reato, non si è trasformato in un terrorista o in un pericolo per lo Stato. (Il Cambiamento)

- Erri De Luca è stato assolto perché il fatto non sussiste dal Tribunale di Torino. (LaPresse). (LaPresse)

Lupi. (Il Mattino)

ROMA – E' cosa opportuna che Erri De Luca non si stato condannato a un bel niente per i suoi pensieri e parole a sabotare la Tav. Cosa opportuna per la libertà di pensiero e parola di tutti noi in questo paese. (Blitz quotidiano)

Secondo i giudici il fatto - cioè il reato contestato - non sussiste nel senso non solo giuridico ma sostanziale. Applaudono tutti coloro che ... (Lettera43)

Il caso fa discutere e sui Social se ne discute molto. Per i giudici non incitò al sabotaggio della Tav perché le sue parole erano l'espressione di un pensiero, di un'opinione. (Intelligonews)