Mantovani: «Covid, cura efficace forse entro l’anno. AstraZeneca? Sulle trombosi una nuova ipotesi»

Corriere della Sera SALUTE

Professor Mantovani, le decisioni di diversi Paesi di cambiare i criteri di somministrazione del vaccino AstraZeneca hanno disorientato parecchie persone.

Per ora l’analisi condotta da Ema sul vaccino Oxford AstraZeneca ha rassicurato sul fatto che non causi un aumento della frequenza di tromboembolia, aspettiamo ulteriori analisi.

Bene che si analizzino tutti i dati disponibili su possibili eventi avversi in giovani donne, a protezione della salute pubblica. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Lo riferisce l’emittente televisiva britannica Channel 4 citando fonti informate. “Due fonti ci hanno riferito che, sebbene i dati non siano ancora chiari, ci sono crescenti argomentazioni che giustificherebbero offrire alle fasce di età più giovane, under30 almeno, un vaccino differente”, ha riferito Channel 4. (L'HuffPost)

Altri Paesi, come la Svezia e la Finlandia, hanno deciso di vaccinare col farmaco solo chi ha più di 65 anni. Un nuovo pronunciamento è atteso entro il 9 di aprile, durante il quale verranno comunicate raccomandazioni aggiornate sull'uso del vaccino. (Scienze Fanpage)

Il capo della strategia dei vaccini dell’Agenzia europea dei farmaci (EMA) Marco Cavaleri ha confermato in un’intervista rilasciata al quotidiano italiano «Il Messaggero» l’esistenza di un «legame» tra il vaccino di AstraZeneca e i casi di trombosi osservati dopo la sua somministrazione. (Corriere del Ticino)

La fonte dell'emittente non ha specificato il nuovo laboratorio in cui verrà prodotto adesso il vaccino del colosso anglo-svedese Astrazeneca, Pfizer (e gli altri), ecco cosa fare in caso di reazioni avverse dopo il vaccino. (ilmessaggero.it)

La famiglia: vaccinatevi. L'esposto, presentato dall'avvocato Daniela Agnello, è motivato «nell'interesse della salute come diritto fondamentale dell'individuo e della collettività». «Disporre l'immediata sospensione cautelativa della somministrazione del vaccino AstraZeneca per i soggetti con età inferiore a 60 anni nel pieno rispetto della campagna vaccinale». (ilmessaggero.it)

PER L'ARTICOLO COMPLETO CLICCA . Creato con le ultime tecnologie web, rapidissimo e funzionale, sia da desktop che da mobile, Tuttogossipnews.it ti aspetta (La Lazio Siamo Noi)