Nord Corea, alla parata niente missili: sfilano i funzionari anti-Covid

La Sentinella del Canavese ESTERI

La Corea del Nord ha celebrato il suo 73esimo anniversario con una parata notturna nella capitale Pyongyang, dove le forze di difesa territoriale hanno marciato con i fucili in mano.

Ci sono anche state marce con i cani militari da ricerca e con il personale, con maschere antigas e tute protettive rosse addosso

Pyongyang, dunque, ha scelto di non sfoderare missili per mettere sotto pressione l'amministrazione Biden nel pieno dello stallo diplomatico. (La Sentinella del Canavese)

Se ne è parlato anche su altre testate

- PECHINO, 09 SET - La Corea del Nord ha tenuto nella notte una parata militare per celebrare i 73 anni della sua fondazione alla presenza del leader Kim Jong-un, confermando le anticipazioni date dai militari sudcoreani. (La Nuova Sardegna)

La Corea del Nord ha rafforzato i legami con Cina e Russia nel mezzo del prolungato stallo negoziale con gli Usa sulla denuclearizzazione, mentre le sanzioni internazionali e la pandemia del Covid-19 continuano a strozzare la sua economia (Gazzetta di Parma)

«Mentre la musica di benvenuto è stata eseguita a mezzanotte di giovedì, il compagno Kim Jong-un è salito sul podio». La parata è stata guidata soprattutto dalle Guardie rosse operaie e contadine (Wprg), un'organizzazione di difesa civile in Corea del Nord composta da circa 5,7 milioni di lavoratori e agricoltori, pari a un quarto della popolazione del paese. (Ticinonline)

La coppia al mausoleo che ospita le salme del fondatore dello stato nordcoreano. (LaPresse) – Dopo la parata celebrativa di giovedì notte per il 73esimo anniversario della fondazione del Paese, il leader della Corea del Nord ha fatto visita al Palazzo del Sole di Kumsusan, il mausoleo che ospita le salme del leader e fondatore dello stato nordcoreano Kim Il-Sung e del figlio-successore Kim Jong-Il. (LaPresse)

Tra toni trionfalistici "sull'unità della popolazione e di totale lealtà verso la leadership", in Piazza Kim Il-sung si sono visti camion dei pompieri, trattori e fuochi d'artificio a illuminare la parata, nonché mezzi pesanti come blindati, carri armati e cingolati, ma non i missili balistici. (Gazzetta di Parma)

Le persone vicine al leader nordcoreano dichiarano di aver supplicato Kim affinché si rimettesse in forma e si riposasse per il “bene del suo popolo” Sono queste le immagini che giungono dalla parata per celebrare il 73° anniversario della nascita della Corea del Nord, con il leader Kim Jong-un che appare in una forma decisamente migliore rispetto ai mesi scorsi, dopo aver perso peso. (MeteoWeb)