Pensioni, ancora nessuna soluzione per dopo Quota 100

Sky Tg24 INTERNO

E’ il famigerato “scalone”, considerato ingiusto da tutti i partiti, che però non sono d’accordo sulla soluzione per evitarlo.

Se non si farà nulla, e Quota 100 (come pare) andrà in soffitta, per avere l’assegno dell’Inps, di norma, bisognerà aspettare di aver compiuto 67 anni.

Il calendario scorre ma manca ancora una soluzione per la fine di Quota 100.

Quando Quota 100 fu varata se ne stimavano circa 900mila nel periodo 2019-2021. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Pensioni, come potrebbe essere sostituita la quota 100. Quota 100, poche adesioni donne e autonomi: addio ad anticipo pensionistico, cosa potrebbe cambiare Molti lavoratori dipendenti e pochi autonomi, tantissimi uomini e pochissime donne: sono questi i dati sull’adesione alla quota 100 forniti dall’Inps. (Fanpage.it)

a cura di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. Gentile esperto, è possibile andare in pensione con il sistema contributivo con 37anni di contributi effettivamente versati (di cui 4 di laurea con riscatto agevolato) e 42 anni di servizio (di cui 5 di LSU con contributi figurativi)? Circa 6 anni di lavoro sono stati effettuati prima del 1995 (La Repubblica)

Purtroppo pare che vi siano cattive notizie per le pensioni delle donne e ultime novità su assegni di reversibilità più bassi che non promettono bene. L’OCSE raccomanda di rivalutare questa misura pensionistica perché assicura alle donne assegni troppo leggeri e può determinare condizioni di penuria economica (Proiezioni di Borsa)

Ansa. Al momento non si hanno certezze. E il presidente del Consiglio Draghi ha dato la sua parola che la legge del 2019 sulle pensioni verrà superata. (Sky Tg24 )

Siamo alle battute iniziali, ma già emerge un nuovo “numero magico“ della previdenza prossima ventura: 63 anni. I 63 anni, però, sarebbero assunti anche come limite per accedere al pensionamento, in anticipo di 4 anni rispetto ai 67, ma con penalizzazioni del 2-3% annuo sulla quota "retributiva" dell’assegno. (Quotidiano.net)

Per Ape Sociale è quasi certo che sarà allargata la platea dei beneficiari con la riforma pensioni 2022. Pensioni 2022, come uscire a 62 o 63 anni. Senza quota 100, dal prossimo anno come si potrà andare in pensione a 62 o 63 anni? (InvestireOggi.it)