Joseph Aoun è il nuovo presidente del Libano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ESTERI

Joseph Aoun, generale a capo delle forze armate libanesi, è stato eletto presidente del Libano dal Parlamento, ponendo fine a un vuoto di potere durato oltre due anni. Aoun, sessantenne, ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti al secondo turno, con 98 voti favorevoli su 128 deputati. La sua elezione è avvenuta dopo dodici tentativi fallimentari, succedendo così all'ex presidente Michel Aoun, con il quale non ha alcun legame di parentela nonostante l'omonimia.

Durante il suo discorso di insediamento, Aoun ha dichiarato che non negozierà sulla sovranità e sull'indipendenza del Libano, sottolineando l'importanza di mantenere l'integrità del paese in un contesto regionale complesso. Le sue parole sono state rilanciate da vari quotidiani locali, tra cui L'Orient le jour, che hanno evidenziato il tono deciso del nuovo presidente.

L'elezione di Aoun è stata accolta con favore anche a livello internazionale. Il re saudita Salman e il principe ereditario Mohammed bin Salman si sono congratulati con il nuovo presidente, augurandogli successo e prosperità per il popolo libanese. Questo segnale di supporto da parte dell'Arabia Saudita potrebbe indicare un rafforzamento delle relazioni bilaterali tra i due paesi.

Il nuovo presidente, che ha guidato l'esercito libanese in un periodo di grandi tensioni interne ed esterne, si trova ora di fronte alla sfida di stabilizzare il paese e affrontare le numerose crisi che lo affliggono.