Maggie Smith: Harry Potter, Downton Abbey e il ricordo di un'attrice divenuta la nostra "zia"

Maggie Smith: Harry Potter, Downton Abbey e il ricordo di un'attrice divenuta la nostra zia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Due Premi Oscar, titoli come Godsford Park e una carriera incredibile: a quasi 90 anni ci lascia Maggie Smith, un mostro sacro della recitazione inglese. Il nostro ricordo (sentimentale). Harry Potter, Downton Abbey e il ricordo di un'attrice divenuta la nostra "zia" In alto le bacchette. Chissà se tutti i potteriani lo faranno, per un minuto di silenzio, una volta venuti a sapere della morte di Maggie Smith, alias Minerva McGranitt negli otto film della saga dedicata al maghetto più famoso del mondo. (Movieplayer)

Su altri media

E così è successo: venerdì ci ha lasciati Dama Maggie Smith, leggenda del teatro e del piccolo e grande schermo, nota ai più per i suoi ruoli nella serie tv Downton Abbey e nella saga cinematografica di Harry Potter (BadTaste)

Tuttavia, a causa della morte dell'amatissima attrice Maggie Smith è stato deciso di trasmettere, invece, il film The Miracle Club, di cui trovate trama e cast qui. (La Gazzetta dello Sport)

Lo scorso weekend ha visto una strana congiuntura di eventi. Venerdì 27 ottobre è morta la grandissima attrice Maggie Smith, all'età di 89 anni. Il giorno dopo, sabato 28, è andata in onda la prima puntata della 50esima stagione dello show comico americano Saturday Night Live, condotto eccezionalmente da Jean Smart, 73 anni, che negli ultimi anni ha visto la sua carriera esplodere grazie alla sitcom Hacks. (Vogue Italia)

Morta Maggie Smith, attrice di Harry Potter e Downton Abbey: aveva 89 anni

"È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith", ha scritto la famiglia nel rendere pubblica la notizia, ricordando il titolo di “dame“, frutto della decorazione a cavaliere dell’ordine dell’Impero britannico concessole a suo tempo dalla regina Elisabetta II. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I fan di Harry Potter hanno notato un’assurda connessione tra Maggie Smith e Michael Gambon che va oltre i loro amati ruoli nei film. La connessione tra due dei personaggi più amati del Wizarding World ha commosso gli appassionati della saga (Best Movie)

Smith - tra le più importanti attrici britanniche in una generazione che comprende anche Vanessa Redgrave e Judi Dench - ha vinto due premi Oscar, nel 1970 - come miglior attrice - per «La strana voglia di Jean» e nel 1979 - come attrice non protagonista - per «California Suite». (Corriere della Sera)